Protusioni cervicali

A circa 45 giorni da un tamponamento subito mentre era alla guida della mia auto e quindi dopo aver già portato il collare e fatto un ciclo di terapie (massoterapia ed elettroterapia antalgica) ho eseguito una risonanza magnetica (a basso campo perchè soffro di claustrofobia)il quale referto recita:
Attenuazione della fisiologica lordosi.
Protusioni discali ad ampio raggio, nel tratto compreso tra C3 e C7, che determinano modeste impronte sullo spazio perimidollare anteriore in assenza di significative impronte sulla superficie ventrale del midollo che non sembra presentare alterazioni dell'intensità del segnale nel suo contesto.
Nella norma le dimensioni del canel spinale.
Adesso volevo chiederle un pò di cose:
L'attenuazione della fis. lord. è da attribuirsi al sinistro stradale?
Le protusioni sono da attribuirsi al sinistro stradale?
Visto che ha fatto la RMN con un macchinario a basso campo cioè quello aperto, con una TAC si riuscirebbe a vedere di più o, in questi casi la TAC non si fa?
Ringranziadola anticipatamente per la risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La riduzione della lordosi fisiologica non è una patologia ma è solo l'espressione di una contrattura muscolare conseguenza del dolore.
Le protrusioni discali sono preesistenti.
Sulla scelta RMN/TAC è lo specialista che L'ha visitata a decidere se e quale accertamento fare, perché la scelta è determinata dalla sintomatologia e da quanto emerso dalla visita, e questi esami sono finalizzati a confermare/escludere una diagnosi, e non vanno eseguiti solo per la presenza di dolore a breve distanza da un trauma
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it