Lordosi

spettabili medici,
ho un problema che riguarda la mia postura, che a sua volta credo generi o possa generere una serie di altri problemi a catena.
io soffro di lordosi già dalla giovane età, ho la schiena incurvata in avanti già a partire dal bacino, dando a questo un effetto molto sporgente (ho una gamba più corta dell'altra di 1 cm, forse è dovuto a questo).
oltre a questo ho un problema ai piedi, ovvero ho l'alluce (entrambi i piedi) rientrate che fa sì che il melluce gli salga sopra e non poggi a terra (mi sono espresso malissimo ma spero di essermi spiegato abbastanza bene).
solo in giovane età ho portato per qualche tempo una soletta nella scarpa della gamba più corta, ma poi la cosa risultava difficile perchè non riuscivo ad usare lo stesso paio di scarpe con e senza soletta, allora ho lasciato perdere.
nel frattempo ho praticato anche parecchia palestra, sollevamento pesi soprattutto, il che credo abbia ulteriormente peggiorato la cosa incurvando ancora maggiormente la schiena.
vorrei sapere cosa dovrei fare per poter migliorare questa mia situazione.
è possibile che la mia schiena torni in una posizione più dritta?
e per quanto riguarda i piedi invece cosa mi consigliate?
grazie, gentilissimi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lordosi dombare è difficilmente correggibile in età adulta. Se vi sono problemi legati ad essa è possibile, potenziando i muscoli addominali, contrastare l'iperlordosi, ma con risultati molto limitati. E' necessario che ne parli con il Fisiatra per vedere se sia necessario fare qualcosa.
Per quanto riguarda i piedi non è chiaro quale sia il problema. E' possibile che si tratti di alluce valgo, ma per valutare bene la situazione può rivolgersi a un ortopedico che si occupi di patologie del piede, ad esempio presso: Chirurgia del Piede del Cardarelli ( http://www.ospedalecardarelli.it/pre/prestazione.asp?hw=1&prel=2&id_prestazione=1448 ) oppure Incurabili ( http://www.aslna1.napoli.it/calendario_prestazione.asp?off_pk=48833&ctr_pk=3872&str_codice=INCUR&descr_sint=visita%20ortopedica%20patologia%20spalla%20%20e%20piede&pre_cod_prest=VISOSP ).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dott. Donati.
ma le cause della lordosi o dell'iperlordosi quali sono?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lordosi è la normale curva della colonna lombare. L'iperlordosi è una curva accentuata; le cause possono essere numerose e variamente associate, ma la postura sbagliata è spesso presente. Una fisioterapia mirata può ridurre il problema e far diminuire il dolore legato a essa; Le ripeto il consiglio di rivolgersi a un bravo Fisiatra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok ancora grazie mille, saluti.