Tensioni muscolari

Egregi dottori,ormai sono mesi che soffro di tensioni,contratture muscolari diffuse su tutto il corpo (piedi,polpacci,quadricipiti,rachide,spalle,braccia,mandibola)e che si spostano di giorno in giorno,alcune volte i muscoli si riscaldano come se circola acido lattico,e sento accalorate quelle parti del corpo,in più avverto alcune volte anche formicolii-parestesie,le contratture poi sono sempre simmetriche,è raro che colpiscono solo un arto.A ciò spesso si aggiungono anche episodi di cefalea muscolo tensiva.La caratteristica di questi fastidi è che si manifestano unicamente quando cammino,seduto comodo e a riposo svaniscono,camminare per me è un'inferno perchè queste tensioni mi provocano instabilità come se qualcuno mi tirasse il corpo verso destra o sinistra oppure come se portassi dei pesi sopra il corpo e tendo sempre a barcollare.
Ho fatto tac e raggi della colonna vertebrale,risulta una piccola ernia lombosacrale (S1.L5) ed una perdita fisiologica della cifosi dorsale ed un accentuazione fisiologica della lordosi cervicale.
Ho fatto visite fisiatriche,fisioterapista,neurologo,e tutti mi hanno detto che sto bene e che l'ernia lombosacrale e quei piccoli scompensi del tratto cervicale.dorsale non possono giustificare la mia sintomatologia così diffusa ed atipica.
Mi hanno bollato come depresso ansioso e che le tensioni muscolari sono di carattere psicosomatico,ma io non ci credo più di tanto.
Premetto che quando sono cominciati i problemi nell'estate scorsa ero obeso,30 kg in più rispetto al peso forma,ora sono dimagrito di 15 kg e sto rientrando pian piano nel peso giusto,ho notato che ho una certa sensibilità con le scarpe,come se il mio appoggio podalico non fosse corretto,inoltre il fisioterapista mi ha detto che a causa del sovrappeso che ho avuto ho spostato il baricentro corporeo sui talloni,e che devo mettere dei plantari anatomici.
Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi muscolari?Ovvero che da un cattivo appoggio plantare ne risenta tutta la muscolature corporea?Io so solo che quando cammino i muscoli cominciano ad andare in escandescenza,poi come mi siedo mi passa tutto,e quindi vorrei sapere se ciò dipende dai piedi o anche da scompensi posturali misti e quindi come potrei intervenire.
Per me è significativo trovare conferme a riguardo,perchè in famiglia e tra gli specialisti mi bollano come soggetto affetto da sindrome miotensiva psicosomatica,cioè è la mia mente che mi crea quelle tensione e vogliono curarmi con antidepressivi.
In attesa di vostri consigli e risposte,
Cordiali Saluti e Buone Feste.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza non e' certo possibile fare una valutazione della postura di nessun individuo.
Per l'insieme delle sue sensazioni la rimando a quanto gia' consigliatole dal dr. Vecchio su questo sito: https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/120135-conseguenze-dell-ansia.html

Cordialita' e auguri di Buon Anno
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante