Lipoma deltoide

a seguito rm alla spalla sx mi è stato riscontrato quanto segue:neoformazione a margini polilobulati delle dimensioni massime di 8/9 sm che si sviluppa prevalentemente in sede posteriore ricoperta completamente in superficie dal deltoide e disposta in profondità a ridosso dei ventri muscolari del sottospinoso e del piccolo rotondo .tale neoformazione presenta intensità di segnale di tipo adiposo ma mostra al suo interno alcune settature che interessano prevalentemente una sua porzione profonda e anteriore che scavalcando inferiormente il ventre muscolare del piccolo rotondo giunge ad interessare in parte il cavo ascellare a stretto ridosso del margine corticale mediale del tratto prossimale della diafisi omerale. si tratta nel complesso di una formazione lipomatosa, ma lipomi voluminosi e profondi possono anche contenere zone di degenerazione sarcomatosa radiologicamente non dimostrabili".
Presumo sia necessario un intervento per asportare tale lipoma ma, in attesa di vista specialistica, vi chiedo se si tratta di intervento complesso che potrebbe avere ripercussioni visto che il lipoma interessa anche strutture muscolari. inoltre devo eseguire per sicurezza una rmn con contrasto?secondo la vs esperienza e visto l'esito della rm quante probabilità ci sono che sia invece un sarcoma?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
E' consigliabile cghe tutte queste domande le ponga al collega che la visiterà. Lui avrà il grosso vantaggio rispetto a me che avrà la possibilità di visitarla e valutare le immagini della RMn e confrontarle con quadro clinico.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma con l'esito della rmn senza visione dischetto non è possibile intanto indicarmi qualcosa?sono un pò in ansia
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
è possibile avere il consulto di altri dottori?grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
rimango in attesa di altri consulti