Lordosi, coxoartrosi, podismo

Salve sono alto 1.81 peso 73Kg. e ho 35 anni. Pratico podismo dal 2006 mentre prima ho praticato ciclismo per 5 anni.
Fin da quando praticavo ciclismo ho sempre sofferto di dolori alle spalle. Nl 2006 mi sono deciso a fare degli accertamenti:
RX COLONNA LOMBO-SACRALE (2pr.)
RX COLONNA DORSALE (2pr.)
RX COLONNA CERVICALE (2pr.)
Questo il referto:
- Rachide cervicale
Non lesioni ossee a carattere focale ne di tipo traumatico. Conservata l'altezza dei somi vertebrali e l'ampiezza degli spazi intersomatici. Tono calcico nei limiti.
- Rachide dorsale e lombo sacrale
Rachide in asse nei due piani ortogonali. Non lesioni ossee a carattere focale ne di tipo traumatico. Conservata l'altezza dei somi vertebrali e l'ampiezza degli spazi intersomatici. Tono calcico nei limiti.

Con la bicicletta i dolori alle spalle aumentavano, mentre correndo non sentivo più niente, anzi mi sentivo molto meglio. Quindi ho abbandonato la bicicletta e ho cominciato a praticare il podismo con continuità. Fino ad arrivare ad oggi, quando dopo un'infiammazione al ginocchio sinistro, per il quale ho cessato temporaneamente l'attività fisica, mi sis sono cominciati a manifestare forti e continui dolori nella parte alta dei glutei. Visto il persistere dei dolori ho deciso di fare ulteriori esami RX:
RX BACINO (1pr.)
RX COLONNA LOMBO-SACRALE (2pr.)
RX COLONNA CERVICALE (2pr.)
Questo il referto:
- Rachide cervicale
metameri in asse con lordosi nei limiti e spazi intersomatici conservati. Accenno a megapofisi traverse alla C7.
- Rachide lombo sacrale
Metameri in asse con lordosi nei limiti. Minima riduzione medio posteriormente dell'interspazio L5-S1.
- Bacino
Segni di coxoartrosi sn.

Visto il referto mi sono documentato sul vostro sito sulla coxoartrosi e mi sono cominciato a preoccupare. Vorrei sapere se questo patologia può essere derivata dalla pratica sportiva e se potrò in futuro tornare a correre facendo prima un opportuno periodo di potenziamento? Inoltre se questa patologia può derivare anche da problemi di occlusione che ho sempre avuto fin da ragazzo?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La coxartrosi trae vantaggio dall'uso della bicicletta perché viene a mancare il carico sulle anche; al contrario il podismo sollecita in modo importante le anche.
Il potenziamento muscolare non annulla/riduce il carico sulle anche.
Per quanto riguarda i problemi di occlusione non mi pare che esistano prove scientifiche ma questo esula dalle competenze ortopediche: deve rivolgere la domanda a un gnatologo e/o a un posturologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Egregio Professore, la ringrazio per la sua risposta.
Il mio medico di base mi ha consigliato di recarmi presso un fisiatra. Non so se sia corretto. Ci sono stato altre volte dal fisiatra con lo stesso problema e non mi aveva fatto fare alcun accertamento supplementare, non vorrei che in questa fase non fosse la visita specialistica più indicata. Mi potrebbe consigliare come comportarmi? Sa a 35 anni non ho intenzione di svolgere una vita completamente sedentaria, ma vorrei continuare a praticare attività fisica (adeguata) giusto per tenermi in forma.
Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Concordo con il suggerimento del Curante. Ricordi di portare con sè le immagini delle radiografie eseguite e non il solo referto. Una idonea terapia fisica e un'attività fisica adeguata, che non sforzi le anche,La faranno stare meglio.
Cordiali saluti