Appiattimento della lordosi cervicale

Ho fatto una radiografia alla rx cervicale a causa di un dolore persistente in zona ed è risultato questo totale appiattimento della Lordosi cervicale. La rx non ha evidenziato altre anomalie (nessuna artrosi, normale ampiezza dei dischi vertebrali, nessuna Ernia del Disco eccetera). Il dolore fortunatamente negli ultimi tempi è quasi regredito per conto suo (cioè senza alcuna Terapia anti-infiammatoria o di fisioterapia come laser, Ultrasuoni o altro).
Sono stato anche dal fisiatra il quale mi ha dato cmq un ciclo di 10 sedute di laser-ultrasuoni- rieducazione posturale, tecar Terapia e manipolazioni.
Ora io al fisiatra gli ho detto che vado in palestra ma non è che mi ha dato alcun suggerimento in proposito. Quindi
Domanda n°1: mi sapreste dire però in palestra da quali esercizi mi conviene stare alla larga o cosa conviene fare per favorire un ritorno alla normale lordosi?
Domanda n°2: Siamo sicuri che con una rx si può escludere la presenza di ernie discali. Chiedo questo perchè ho letto che le manipolazioni sono pericolose in caso di presenza di ernie e dato che ho anche letto che non si dovrebbe prescrivere le manipolazioni se non dopo attenta visione sia di rx che di rm sono un pò preoccupato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L' appiattimento della lordosi è la conseguenza di una contrattura muscolare che l'organismo instaura per proteggersi dal dolore: si chiama infatti "contrattura antalgica". Sparendo il dolore sparisce la contrattura e la lordosi torna normale.
Le radiografie non mostrano le ernie del disco. E' possibile che le manipolazioni prescritte con la Tecar si riferiscano alla mobilizzazione che accompagna la terapia.
Nel dubbio non faccia manipolazioni di altro genere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it