Lombosciatalgia persistente

Gentili dottori,
Vi scrivo per mio marito per avere un consiglio su una situazione che sembrava dovesse risolversi a breve e che invece si protrae ed è peggiorata da quindici giorni.
Non è la prima volta che mio marito ha avuto il classico " colpo della strega", ne ha sofferto già in passato ( in media una volta ogni paio di anni) ed il tutto si risolveva con tre iniezioni di voltaren + muscoril e qualche giorno di sofferenza alla gamba.
A gennaio si è bloccato di nuovo e poichè ha deciso di andare da un fisiatra ( ha poi fatto sedute di fisioterapia) si è sottoposto a risonanza magnetica, questo il risultato:
Sono state eseguite scansioni sagittali T1 e T2 pesate sul segmento compreso tra D12 ed il sacro. State eseguite scansioni assiali su ultimi tre spazi liberi L3-L4, L4-L5 ed L5-S1.
Corretto allineamento dei corpi vertebrali. Si osserva un certo raddrizzamento della fisiologca lordosi con tendenza all'inversione.Minime irregolarità di segnale di alcuni corpi vertebrali di natura degenerativa. Per il resto i corpi vertebrali presentano un segnale ed una morfologia sostanzialmente conservati. Il canale spinale appare congenitamente ai limiti inferiori della norma; appare ulteriormente ristretto da protusioni concentriche evidenti a livello L3-L4, in maggior misura L4-L5 ed L5 -S1 con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale. I forami di coniugazione conservano normale ampiezza. Il segmento visibile del midollo, il cono e la cauda sono regolari come segnale e come morfologia.

...dopo 5 sedute di fisioterapia mio marito stava bene ma quindici giorni fa, facendo un movimento a strappo nell'alzare una bicicletta si è bloccato e stavolta non è passata.
Ha fatto iniezioni di voltaren+ muscoril, successivamente il medico di base gli ha prescritto Soldesam 8mg 3 gg + 4mg 3 gg e Acetamol 1000 e non avendo avuto alcun beneficio ha continuato con Toradol gocce n.20 2 volte al giorno, Coefferagan 3 al giorno, Bentelan fiale 1 al giorno, il tutto per 6 gg.
Nel frattempo è alla seconda seduta presso un chinesiologo-biomeccanico per il recupero funzionale della colonna.
Mio marito sta praticamente quasi tutto il giorno a letto, a volte si alza il tempo per mangiare ma poi il dolore si acuisce stando seduto e deve stendersi.
Chiedo se è possibile che da gennaio ad oggi possa essersi instaurata un'ernia discale e se sono consigliabili nuovi esami.
Mi scuso per la lungaggine ma ho voluto chiarire al meglio la situazione e spero in un Vostro parere.
Ringrazio di avermi letta e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Cardiologo, Medico internista attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
Riduca il dolore con Lyrica 75 mg 1 cp 2volte al dì (ogni 12 ore). Quando starà meglio svolga attività fisica quotidiana (SEMPRE) facendosi seguire da un fisioterapista prima e da un personal trainer dopo. Oltre questo è necessario aver cura del proprio fisico nella sua globalità in quanto la patologia del rachide è più frequente in chi si trascura. Auguri
[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Pecoraro,
La ringrazio della risposta, se mio marito a breve non avrà effetti positivi da questa nuova cura " più pesante ", iniziata da tre giorni, proverà con Lyrica.
Ho omesso di scrivere nel mio messaggio precedente che quasi ogni giorno mio marito faceva ginnastica e questo da anni, quasi un'ora al mattino fra streching e cyclette, in effetti ultimamente aveva un po' trascurato questa attività.
Grazie degli auguri e ricambio cordialmente i Suoi saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
avrei bisogno d un Vs. parere sull'efficacia che possono avere le infiltrazioni epidurali nella cura dell'ernia discale; da ieri mio marito sta assumendo una nuova terapia a base di Neuramide 3ml per 8 gg e gli sono state consigliate delle epidurali.
In verità su quest'ultima prospettiva sono un po' scettica, non sarebbe più indicata una buona fisioterapia? e in caso positivo ci sono centri di eccellenza per questa patologia?
Rigraziando chi gentilmente mi risponderà invio cordiali saluti.