Tendine d'achille breve

Buongiorno,

a mio figlio di 11 anni è stato diagnostico dal pediatra il tendine d'achille breve; l'angolo massimo che riesce ad ottenere e' di 90 gradi, ma inpratica spessissimo cammina "in punta di piedi".

Visto che non esistono gli estremi per l'intervento chirurgico (e ne sono molto contenta...) è possibile comunque intervenire tramite della ginnastica o altro per cercare di migliorare la situazione?

grazie mille

ps: non so se e' significativo, ma stiamo parlando di un ragazzino oltre il 97imo percentile di altezza.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora

in un caso come quello da lei descritto si può intervenire con un programma di fisiokinesiterapia mirato al miglioramento dell'articolarità passiva della caviglia.
Certo che il solo raggiungimento dei 90° di articolarità e la deambulazione spesso sulle punte meritano un trattamento adeguato e la non indicazione attuale non può escludere il ricorso alla chirurgia in futuro.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta; mi saprebbe anche indicare un centro o un nominativo cui rivolgersi a Milano?

Cordialmente