Il piu breve possibile riportando il testo

Buona sera a tutti vi ringrazio anticipatamente per il servizio che date e per l utilita e la facilita di utilizzo di questo spazio web complimenti.
Provero a essere il piu breve possibile riportando il testo di una risonanza magnatica efettuata al ginocchio dx dopo un infortunio patito 6/8/10 risultato RM del 18/8/10
Meniscosi di alto grado del menisco esterno ,associato ad estesa lisi strutturale del corpo-corno posteriore con sublussazione paracondilare dello stesso e presenza di sinovite locaregionale che determina bliterazione dei recessi parameniscali e distensione della capsula articolare
Ispesimento del legamento collaterale laterale in rapporto ad esiti di lesione distrattiva
Versamento articolare associato e cisti di baker
NON si osservano lesioni a carico della fibrocatilagine meniscale mediale dei legamenti crociati e del collaterale mediale regolare segnale del tendine rotuleo.
In data 2/9/10 dopo un ortopedico " che mi ha mandato in fisiatria" per la riabilitazione e il fisiatra " che mi rimanda in ortopedia per un operazione" decido di andare in uno studio privato che dopo un analisi di lastre risonanze mi dice che l operazione non serve e la riabilitazione posso farla traquillamente da solo effettuando dei semplici movimenti consigliandomi piscina e asserendo che per ottobre avrei gia potuto riprendere a correre.
Siamo ora al 20/9/10 accuso un LIEVE ma comunque costante dolore nell effttuare determinati movimenti specie la distensione completa della gamba non ho ancora iniziato la piscina ma ora Vi chiedo presa in considerazione quanto scritto nella diagnosi quando effettivamente potreo riprendere a correre e a giocare senza accusare fastidio o aggravare il problema?anche se ho un fastidio perenne e una elevata difficolta in alcuni movimenti potrei gia riniziare con l attivita fisica quale corsa eventulmente piscina o palestra.
Vi ringrazio infinitamente e porgo distinti saluti a tutto il Vs staf
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è un quadro un pò complesso, ma la sensazione è che comunque una lesione meniscale laterale ci sia, e che non necessariamente sia solo traumatica, ma magari il trauma si è prodotto su un menisco già degenerato. Le sue ginocchia sono valghe, cioè un pò a x? È un pò in sovrappeso? Glielo chiedo perché di solito quadri RM di questo genere si trovano in ginocchia con queste caratteristiche. Solo la visita diretta e le manovre che si fanno per vedere se un menisco dà dolore possono chiarire il quadro, io sto solo facendo delle ipotesi. Per quanto mi riguarda, prima di operare un menisco valuto molte cose, dal tipo di dolore, al quadro generale del ginocchio, e mi chiedo se quel ginocchio starebbe meglio se togliessi la parte di menisco lesionata. Infatti i menischi a qualcosa servono, e devono essere operati e tolti, possibilmente solo una parte, solo se ci sono determinate condizioni. Quindi non posso rispondere alle domande precise che fa, può farlo solo chi l'ha visitata direttamente. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Per prima cosa vorrei ringraziala dottore quanto meno per aver preso in esame la mia domanda, so benissimo purtroppo che non sia possibile effettuare una diagnosi se non si visita il paziente ma guardi mi permetto di asserire che nl giro di un mese ho girato un ortopdico un fisiatra e un altro ortopedico spendendo veramente tanti soldi e non avendo nemmeno lontanamente una valutazione definitiva.
Comunque ora ho 25 anni una decina o poco piu di anni fa mi feci la medesima lesione nel medesimo ginocchio ma 10 anni fa non la curai non feci rm lastre riabilitazione stetti fermo parecchio tempo mi ricordo solo questo..per quanto riguarda le gambe a x diciamo che sono 20 anni che pratico calcio percio sono leggermente storte, infine non so se valutarmi o meno in sovrapeso 80 km per 170cm ma le posso assicurare che faccio o meglio facevo attivita fisica quotidianamente anche con 50 minuti giornalieri di corsa , e per questo che vorrei un suo parere sui tempi di recupero tenendo presente che non mi voglio operare che a ottobre inizio piscina..ma mi preme tornare a correre ed allenarmi Lei puio darmi anche solo orientativamente un termine?
La ringrazio e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo le devo ripetere che qualsiasi stima potrebbe rivelarsi sbagliata. Inoltre se il problema è davvero una lesione meniscale può darsi che si debba operare, io dico sempre che la decisione non la prendono né il dottore né il paziente, ma il ginocchio.. Si affidi a uno specialista del ginocchio, magari può aiutarla in maniera più concreta. Cordiali saluti.