Rettilineizzazione colonna vertebrale, spondilosi

Buongiorno, ho 38 anni e inizio ad essere piuttosto spaventata. A seguito di continui dolori al collo, di natura muscolare o scheletrica ho fatto nuovamente delle radiografie, questo il referto:

"Precedente del 2006. riduzione di ampiezza della lordosi regionale. Spondilosi di C4, C5 e C6. Gli spazi discali compresi tra C4-C5 e C5-C6 sono ridotti di ampiezza. Tenore calcico lievemente ridotto. Lieve incremento delle manifestazioni di spondilosi cervicale, rispetto alla precedente osservazione."

Tre anni fa feci due mesi (giugno e settembre) di fisioterapia, privata e ASL, con TENS, Tecar, RPG, massaggi e ginnastica; mi alleviarono il dolore. Per stupidità e motivi economici non affiancai il nuoto come consigliato.
Ho iniziato nuoto da una settimana (l'acqua è calda perchè vanno anche neonati) ed ho preso un cuscino per la 'cervicale'. Ritenete sufficiente questa attività per migliorare oppure dovrò fare nuovamente il percorso: visita ortopedica, fisioterapia, ecc.. A mio avviso l'origine del male è il lavoro al computer che per postura e tensioni psicologiche mi porta a tendere continuamente i muscoli. Chiaramente non posso non lavorare. Aiuto! Ci sono giorni che mi sembra di avere un cuneo di metallo dietro il collo, come quando sbattiamo il nervo scoperto del gomito, ma costante. I farmaci mi alleviano il dolore, ma non toglieranno mai la causa. Ho letto sul vostro sito che la spongilosi è degenerativa, compare di norma dopo i 50 anni (io ne ho 38) e che spesso si ricorre alla chirurgia. Vi prego, suggeritemi un percorso di guarigione, se possibile, o se esiste un metodo per non avere almeno le crisi fortissime che attualmente ho almeno una volta a settimana.
Grazie di cuore,
M.E.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non pensi alla chirurgia, né alla parola "degenerativa": l'artrosi è una patologia degenerativa per distinguerla dall'artrite che invece è infiammatoria.
Il referto descrive semplicemente un'artrosi cervicale del tratto C4-C6, peggiorata rispetto al 2006.
Il percorso che posso suggerire è proprio quello di tornare dal Fisiatra e sentire il Suo parere. Le cure fisiche è bene farle almeno 1-2 volte l'anno, visto che ha avuto vantaggi. E' ovvio che anche la postura gioca un ruolo importante, per cui è necessario interrompere frequentemente la posizione scorretta per svolgere altre attività.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta e la celerità.
Ho preso appuntamento per la visita fisiatrica fra tre giorni.
Continuerò a fare nuoto e cure almeno una volta l'anno.

Grazie ancora e buon lavoro.