Spondilosi cervicale

Gentili dottori,
in seguito a un leggero indolenzimento alla base del collo, persistente da un paio di mesi, mi sono rivolto al mio medico di base, che mi ha consigliato di eseguire una radiografia del collo e delle spalle, della quale riporto l'esito:

"segni di spondilosi cervicale bassa. lieve appianamento della lordosi cervicale nel tratto superiore.
ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico, per discopatia, in c4-c5.

lieve sclerosi della corticale a livello del trochite omerale in particolare a sinistra.
ridotto lo spazio sub-acromiale"

Sempre su indicazione del medico, mi sono rivolto a una fisiatra e ho iniziato oggi la fisioterapia.

Vi chiedo quali possano essere le cause verosimili dell'insorgere della patologia in età così precoce (ho 29 anni), se riteniate consigliabile lo svolgimento di altri esami clinici e - se ritenete possibile rispondere - cosa possa aspettarmi per il futuro, trattandosi, mi par di capire, di una malattia degenerativa.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I problemi cervicali e le periartriti di spalle, non sono sempre collegati all'età. Infatti molto può dipendere dal tipo di attività fisica o lavorativa che si svolge, dalla possibile influenza di fattori climatici ed altri possibili cause. Esegua il ciclo fisioterapico prescritto e veda il risultato. Se dovesse persister, analizzi con lo specialista di fiducia le sue abitudini di vita per trovare eventuali abitudini di vita o attività da modificare. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi perdoni, quando dice "se persiste", intende la sintomatologia dolorosa?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Naturalmente mi riferivo alla persistenza dei suoi disturbi in generale, non solo ai dolori
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
gradirei sapere se sia compatibile con il quadro clinico sopra descritto lo svolgimento amatoriale delle attività sportive cui ero dedito prima della diagnosi - e che da allora ho prudenzialmente sospeso - ovvero jogging e aeroboxe.
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente lo joggingi potrebbe in linea teorica giustificare problemi cervicali e l'aeroboxe le periartriti scapolo-omerali. Però è necessaria una valutazione individuale di tutto il quadro con una corretta visita specialistica. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dunque mi sconsiglia di riprendere tali attività? Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Come ho già detto, ogni interpretazione di segni e disturbi deve essere personalizzata caso per caso. Non è quindi possibile esprimere giudizi a distanza senza poter eseguire adeguata indagine anamnestica accompagnata da opportuno esame obiettivo. Ci tenga informati