Problema gamba. pubalgia?

Sono 1 ragazzo di 27 anni. Chiedo consiglio per un problema fisico che mi si è presentato una decina di giorni fa, ma che sotto qualche aspetto assomiglia a qualcosa che in passato ha già avuto modo di “torturarmi” e tenermi lontano dall'attività fisica per un lungo periodo. Faccio breve sunto degli ultimi 4 anni.
Nel novembre 05 mi infortuno ad un aduttore (sx): distrazione dice un fisioterapista. Per molto tempo esito ad andare da lui e soffro tanto, faticando anche a camminare normalmente. In realtà 1 altro mi ha detto che si poteva trattare di pubalgia e son sempre stato con questa duplice diagnosi. Dopo un ciclo di laser sono migliorato, pur avendo sempre fastidio all'aduttore e un po per paura, un po per mancanza di tempo non ho più ripreso l'attività.
Ad aprile09 assai infastidito da un dolore che dalla parte sinistra della pancia si irradiava e colpiva soprattutto il testicolo sinistro ho fatto una visita urologica (essendo già stato operato di varicocele nel 2002); il dottore ha escluso patologie urologiche e ha parlato di possibilità che fosse la schiena a procurare tali problemi. Un ecografia al testicolo ed una radiografia alla schiena sembrano aver confermato quanto ipotizzato. Cito il referto della radiografia rachide lombo-sacrale: "Minima scoliosi sinistro-convessa del tratto lombare della colonna con fulcro in L3. Minimo accenno a rotazione assiale dei metameri. Infossamento e deformazione ad arco circasso della lamina limitante somatica inferiore di L4. Schisi sagittale mediana dell'arco posteriore di S1. Sostanzialmente conservato l'allineamento metamerico. Discopatia L4-L5 e L5-S1."
Secondo l'urologo e successivamente il mio medico di famiglia riprendere l'attività fisica sarebbe stato importante e benefico.
Così, risolti anche i vecchi problemi all'aduttore sx, ricomincio con leggero stretching e corsa.
Gradatamente a settembre ricomincio a fare calcio (a livello più che amatoriale), ma molto gradualmente.
Dopo un po di allenamento fatto il sabato, il lunedì ho fatto 15 minuti di stretching. Forse ho sbagliato nel voler fare un tipo di esercizio che ha caricato troppo le gambe. Da sdraiato ho fatto sollevamenti delle gambe fino a mezza altezza, sentendo problemi. In settimana mi sentivo appesantito e provavo un po di dolore agli addominali e nella zona del pube. Il venerdì successivo ho fatto 45 minuti di allenamento leggerissimo, con corsa, stretching e qualche calcio al pallone. Da lì la cosa sembra esser peggiorata un po. Dapprima con ghiaccio e poi con pomate son migliorato 1 po; mi rimane però una specie di strano fastidio/dolore che mi colpisce sopratt la gamba destra, un po più sotto al punto in cui si congiunge con il bacino (per dirla brutalmente) ed anche nel punto in cui si congiunge con gli addominali. E' strano, sembra quasi simile alla pubalgia, ma ho dubbi. In alcuni casi mi si sposta al testicolo destro, ma in modo lieve e in altri casi sembra sparirmi del tutto. Camminando mi dà più fastidio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere una pubalgia, ma anche una distrazione muscolare o un'ernia inguinale ecc ecc
La sola descrizione, per quanto accurata, non consente una diagnosi, per la quale è indispensabile una visita specialistica ortopedica o fisiatrica (non del fisioterapista!). Una volta fatta la visita e gli eventuali accertamenti che fossero necessari si potrà avere una diagnosi e quindi una terapia adatta. Nell'attesa limiti l'attività fisica ed eviti lo sport
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it