Di ragusa di 55 anni, e da un paio soffro di forti dolori alla schiena e che ultimamente sono

Buona sera sono una signora di RAGUSA di 55 anni, e da un paio soffro di forti dolori alla schiena e che ultimamente sono degenerati con dolori all' anca e nella parte anteriore della coscia.Allorche' mi sono recata dal primo ortopedico che mi ha diagnosticata un' osteopatite artrosica alla schiena e l' infiammazione di entrambi gli sciaticii; mentre il secondo mi ha diagnosticato un' inizio di ernia( non preoccupante ) ed invece bisognava intervenire direttamente sull' anca. Mi fece un' ifiltrazione alla testa del femore e mi prescrisse di portare un bustino e di fare TENS e LASERTERAPIA. A distanza di tre mesi ad oggi non ho avuto alcun beneficio cosi' il mio amico e medico curante mi ha prescritto di fare una RM con il seguente esito in modo da avere tutto piu' chiaro;indagini eseguite secondo piani assiali,coronali e sagittali con sequenze pesate in T1 ,T2 e STIR.
RM RACH. L/S
Disidratati ed assottigliati i dischi intersomatici del tratto esaminato con particolare interessamento di quello localizzato a livello L4-L5.Protrusioni ad ampio raggio si evidenziano a livello L4-L5 ed L5-S1 con modesta impronta sul sacco durale. Modestamente stenotico il canale vertebrale su verosimile base congenita in segni di spondilosi e di artrosi interapofisaria.Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei metameri esaminati, del midollo spinale e della cauda equina.
RM ANCA SN
Non evidenti alterazioni di segnale a carico delle strutture ossee,muscolari e tendinee in esame.Modestamente ridotto lo spazio articolare coxo-femorale; conservata la sfericita' della testa femorale.Iniziali fenomeni sclerotici a carico del margine superiore dell' acetabolo.Non segni di versamento articolare.
Mi sento un po' in confusione chi dice una cosa chi un' altra ed ora mi pare che la RM dica altro a cosa mi debbo preparare..... vi ringrazio anticipatamente per una risposta cosa mi consigliate............
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il solo referto della RMN non consente di fare diagnosi. Questa scaturisce prima di tutto dalla visita specialistica, con la raccolta della Sua storia e dei Suoi disturbi e con il rilievo dei segni clinici che possono emergere dalla visita; solo dopo tutto ciò si aggiunge la RMN a completamento del tutto. Penso che sia necessario che la Sua colonna vertebrale venga attentamente controllata anche nel tempo, come pure le Sue anche, e non mi pare che dal referto RMN si possa dedurre la necessità di un intervento all'anca, ma senza averLa visitata non posso certo avere conoscenza migliore di chi L'ha invece visitata direttamente. Eviti il pellegrinaggio da uno specialista all'altro, ma si faccia consigliare dal Suo amico medico, che, conoscendo le possibilità offerte dalle strutture sanitarie locali e gli specialisti che vi lavorano, potrà consigliarLe lo specialista che La possa seguire in modo efficace
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it