Discopatie lombari

Buongiorno dottore, volevo porle una domanda riguardo mia madre di anni 56 che soffre di forti dolori alla parte lombare e sacro. Ha fatto una tac dove l’esito e’ il seguente:
-Indagine condotta dal livello L3 al S1
Deviazione dx convessa ad ampio raggio con rotazione dei metameri.
Disco intersomatico L3-L4 minima protrusione circonferenziale.Non immagini compatibili con ernia
Disco intersomatico L4-L5 esiti chirurgici (operata di ernia nel 91)
Disco intersomatico L5-S1 non immagini compatibili con ernia.
Alterazioni degenerative margino somatiche ed interapofisarie con degenerazione vacoulare dell’interapofisaria sn al passaggio L4-L5.Degenerazione vacuolare delle sincondrosi sacro illiache.
Calcificazioni vascolare.
Ora mi chiedo,cosa consiste tutto questo, il cuscinetto tra le vertebre non c’e piu’!? sara’ possibile intervenire? Il medico gli ha consigliato una panciera da mantenere calda e stretta la zona ma la situazione non migliora!
Lei ha problema anche alle ginocchia dove la cartilagine dx e’ completamente sparita e dovrebbe fare una protesi, il dolore alla schiena potrebbe essere legato anche alle ginocchia?non so cosa pensare,.
Nel frattempo porgo i miei ringraziamenti per la sua disponibilità e l’attenzione nella lettura del mio messaggio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disco L3-4 sporge nel canale, il disco L4-5 è stato operato, il disco L5-S1 non sembra abbia problemi. A ciò si aggiunge la scoliosi e l'artrosi L4-5.
Tuttavia la RMN da sola non consente di esprimere un parere clinico, e tanto meno decidere se occorra un intervento. Questo quadro RMN spessissimo si trova occasionalmente in pazienti che non soffrono di male alla schiena. La RMN acquista significato clinico solo nel momento che va a integrare la raccolta della Sua storia, la descrizione dei Suoi disturbi e il complesso di segni clinici che possano essere emersi dalla visita specialistica.
per quanto riguarda le connessioni con il ginocchio, è possibile che una patologia del ginocchio piuttosto invalidante possa costringere a una postura e a una deambulazione scorretta che si ripercuota sulla schiena, ma anche questo non è possibile affermarlo a distanza, senza aver visitato la signora (e spesso non è possibile stabilirlo nemmeno con la visita).
Non so dove Lei abiti di preciso nè quali siano le possibilità di Como (chieda consiglio al Medico Curante), altrimenti a Milano può rivolgersi alla UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( http://www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure alle tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la velocita' della sua risposta,ho appena inviato un messaggio all'indirizzo da lei consigliato con precisione al san raffaele, nel frattempo mia madre fara' una risonanza al ginocchio cosi' da valutare anche quell'ipotesi, pero' mi sta dicendo che il quadro clinico con i suoi forti dolori non e' dovuto solo alla situazione della colonna vertebrale?ma possono essere causati da altri fattori e problemi che ha gia'? e se cosi' fosse in questi centri possono valutare tutta la situazione di mia madre?non solo riguardante la schiena?perche'e' stata visitata da 3 ortopedici e tutti le hanno detto che sono dolori di artrosi,valutando solo la colonna,sarebbe utile come dice lei valutare anche il resto..
e' stato veramente gentile,la ringrazio e colgo l'occasione di farle gli auguri di buon anno!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso dire a cosa sia dovuto il dolore di Sua mamma senza averla visitata. Al San Raffaele, come ha visto dalla pagina web, trattano tutta l'ortopedia e quindi potrà avere un quadro complessivo
Cordiali saluti