Male di schiena

Buongiorno,
Da circa 5 mesi soffro di male di schiena piuttosto forte. Sento il dolore nella parte bassa della schiena: a volte nella parte centrale ma soprattutto nella parte laterale fino ai glutei, ma senza nessun fastidio né sintomi particolari negli arti inferiori.
Dopo avere dovuto insistere, il mio medico di base mi ha fatto fare una radiografia del bacino e del rachide lombo sacrale con questo esito:
“Lieve inflessione scoliotica lombare rotatoria sn convessa.
Spazi discali d’ampiezza conservata.
Rapporti articolari coxo femorali nei limiti della normalità.”

Durante questi 5 mesi, il dolore è stato quasi permanente con rari pause al massimo di 2 settimane d’interruzione. Prevalentemente in corrispondenza di periodi di vacanze. Preciso che lavorando a computer, ho una vita piuttosto sedentaria. Anche se quando il dolore è apparso per la prima volta, ero in vacanza e nuotavo quasi tutti i giorni.

Non avendo molta fiducia nel mio medico di base, sono tornato dal mio ex-medico in Francia che dopo avermi visitato attentamente mi ha prescritto una cura di anti-infiammatori perché secondo lui potrebbe trattarsi di lombalgia. Non essendo sicuro della diagnosi, ho preferito non proseguire la cura troppo a lungo, ma non ho visto grandi risultati.

Il dolore non passando, ho fatto una visita ortopedica dove mi hanno prescritto una RMN del rachide lombo sacrale.
Purtroppo ci sono più di 3 mesi di attesa e non mi vedo rimanere tutto questo tempo con questo dolore e senza avere una piccola idea della natura del mio problema. Per ciò, mi piacerebbe avere la vostra opinione e eventualmente dei consigli per cercare di risolvere il problema.

Grazie per l’attenzione. Se avete, bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedermi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Lombalgia" non è una diagnosi, ma è la traduzione scientifica di "Dolore in regione lombare" e quindi della Sua frase "soffro di male di schiena ".
Il dolore alla schiena può avere varie origini: può originare da una patologia discale, dall'artrosi vertebrale, dalla postura scorretta, oppure può essere un dolore riferito alla schiena ma che origina da una patologia viscerale addominale.
L'ortopedico che L'ha visitata e Le ha prescritto la RMN dovrebbe essersi orientato con i segni emersi dalla visita specialistica e averLe dato gli opportuni consigli, in attesa della RMN. Purtroppo di fronte a un dolore presente da 5 mesi non è possibile dare suggerimenti utili solo in base a quanto descrive e senza averLa visitata. Le suggerisco di ricontattare il Suo ortopedico, ponendo a lui le stesse domande e facendogli presente che la RMN richiederà altri tre mesi; altro consiglio è quello di attivarsi per cercare un posto dove sottoporsi a RMN con tempi di attesa più brevi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it