Dolore notturno alla schiena

Salve,
scrivo per un problema che ormai mi accompagna da un anno. E' dal novembre del 2008 che puntualmente, verso le 5:00-6:00 del mattino mi sveglio con un dolore fortissimo alla schiena nella zona dorsale. La cosa strana è che appena mi alzo, passata mezz'ora circa, il dolore scompare come per magia. Ho fatto una radiografia del rachide che ha evidenziato una scolisi di 20° convessa a dx. Poi ho consultato un fisiatra ed un ortopedico. Il primo mi ha prescritto un periodo di ripodo e una terapia farmacologica (antinfiammatori sostanzialmente). Il secondo invece, mi ha prescritto l'uso di una talloniera di 5mm al piede dx e nuoto (solo dorso). Aimè, entrambi le terapie sono fallite. Ho acquistato spendendo anche una bella sommetta, un materasso in lattice con portanza media ma non ho risolto granchè. Sapreste suggerirmi qualcosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
una sola domanda: dorme in posizione fetale (= accovacciato su sè stesso e con le gambe flesse)?

Cordialmente
Dr. A. Valasisna

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto desidero ringraziarla per la celere risposta.

Generalmente mi addormento in posizione supina. Quando poi mi sveglio a causa del dolore, provo a mettermi di lato con molta fatica ma i benefici del cambio durano soltanto pochi minuti. Pensi che a volte, dal dolore, sono costretto a inspirare per metà e l'unica posizione che riesco a tenere per continuare a dormire è quella seduta. Tuttavia, più indugio a letto, più il recupero risulta lento.

Il risultato è che dormo molto meno di quanto avrei bisogno portandomi un senso di spossattezza durante tutto l'arco della giornata.

Facendo un pò di ricerche in rete, ho letto che sintomi simili a quelli che lamento sono presenti nella "spondilite anchilosante". Quali sono i criteri diagnostici per confermare/smentire tale eventualità?

Giusto una nota per concludere. L'ortopedico, oltre al nuoto e alla talloniera, mi ha prescritto un ciclo di 10 sedute di TENS, Laserterapia e Ultrasuoni nella zona dorsale. Ovviamente, se scrivo è perchè anche questa terapia non ha sortito alcun effetto.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Difficile fare ipotesi comunque impossibili a distanza. Solo una valutazione clinica diretta può consentire la realizzazione di un bilancio completo della sua situazione.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque per l'interessamento.

Saluti.