Muscolo schiena dolente

Salve, circa 1 mese fa ho avuto un influenza, tutto nella norma,febbre non eccessiva (massimo 38) e nessuna complicazione, però avevo una tosse fastidiosa e abbastanza secca sopratutto all'inizio che mi ha obbligato a dare colpi di tosse parecchio forti, adesso mi trovo con il muscolo della schiena nella parte sinistra -subito a sinistra della colonna vertebrale- che è indolenzito e non vuole riprendersi. Dovrebbe essere il trapezio, nella sua zona più bassa.
Adesso ovviamente la tosse è sparita da appunto 1 mese, ma questo "doloretto" non sembra cambiare molto, se respiro a pieni polmoni tenendo le braccia indietro, quindi con le spalle anch'esse indietro non sento nulla, ( quindi il polmone non dovrebbe essere e per questo penso sia il semplice muscolo ) se invece metto le braccia in avanti e quindi sento che i muscoli del dorso si "strecciano" e poi respiro quindi subiscono un altro allungamento sento questa sensazione di "indolenzimento".
Ho sentito che i muscoli della schiena se si infiammano prima di passare ci stanno un sacco di tempo, ma non so se sia poi così vero o magari c'è in realtà qualche complicazione, inoltre non ricordo assolutamente che dopo qualche colpo di tosse mi sono preso strappi o cosa, è un doloretto che è comparso dal nulla dopo quell'influenza.Tengo a chiarire che non ho MAI avuto nessun problema di dolori alla schiena. Cosa può essere, mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale, cercherei di escludere che possa trattarsi degli esiti della patologia respiratoria, più attraverso la visita del Suo medico curante che con le prove che ha effettuato; il dolore può essere legato al parenchima polmonare o alla pleura o alla parete toracica; può anche trattarsi di uno strappo muscolare o di un coinvolgimento di una costa o di una vertebra. Non è possibile stabilirlo solo in base alla Sua descrizione. Il fatto che non abbia mai avuto problemi alla schiena è sicuramente una cosa positiva ma che non La protegge dalla possibile insorgenza di questa sintomatologia.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Rieccomi, a distanza di 1 mese non è cambiato nulla.
Il muscolo nella zona della scapola ( romboide forse ) risulta un pò più gonfio di quello rispettivo destro, se allungo tutto l'arto come per abbracciare una persona e respiro a pieni polòmoni sento sempre la fascia "tirare".
Al mattino l'indolenzimento è minore che alla sera.Ho fatto un ecografia e non è stato riscontrato assolutamente niente.
Leggendo in internet ho visto che esistono i reumatismi muscolari causati da batteri, e adesso mi è sorto questo dubbio, dato che il tutto si è presentato dopo quell influenza che ho avuto verso novembre 2009, alla quale davo la colpa solo per i troppi starnuti, possibile causa di un ifniammazione dei musoli della schiena.
Cosa potrebber essere a distanza di 2 mesi dalla comparsa? Il mio dottore mi dice che non devo preoccuparmi, ma come si fa in questi casi , con un muscolo dolente, tirato, e un pò gonfio a far finta di niente?
Sono preoccupato , ringrazio chi mi leverà, per quanto può imiei dubbi leggendo le informazioni, nuove, che ho fornito.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata non è possibile formulare ipotesi diagnostiche utili per Lei e non solo campate in aria.
Le consiglio una visita ortopedica per approfondire gli accertamenti e capire le possibili cause di gonfiore del muscolo
Cordiali saluti