Infiammazione alle ginocchia...non capisco perche

Buongiorno a tutti...sto veramente perdendo ogni speranza...sono un ragazzo di 23 anni e da circa 2-3 anni ho una infiammazione a entrambe alle ginocchia..lo stato doloroso è presente intorno a tutta la rotula e nel retro del ginocchio sul lato esterno della gamba.Sento dolore ogniqualvolta gravo il mio peso sulle ginocchia..nel salire le scale o semplicemente quando mi acchino per raccogliere un oggetto a terra.

Ho fatto risonanza magnetica..esito negativo...non risulta assolutamente niente
Sto praticando una terapia ionoforesi ma non sto avvertendo miglioramenti.

La mia domanda è questa : dopo un periodo di riposo il dolore diminuisce ma basta fare un poco di attività fisica e il dolore diventa insopportabile.
5anni fa un ortopedico mi prescrisse dei plantari personalizzati per correggere la mia postura a seguito di un forte mal di schiena che non mi dava tregua..attualmente non uso piu tali plantari.

E' possibile che tale infiammazione sia dovuta ad un fatto posturale?? premetto che ho le cosiddette gambe a calciatore, ovvero curve all'esterno..e noto chiaramente che distribuisco il mio peso non uniformemente sui piedi, ma tendo a gravare l'esterno, come se l'interno piede non poggiasse completamente a terra..

Spero di essere stato sufficientemente chiaro..vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Da come descrive la postura dei suoi piedi e delle sue ginocchia, sembra che descriva un piede cavo-supinato, e delle ginocchia vare.
Tale morfotipo però di solito dà problemi sul versante mediale del ginocchio, non quello laterale... Se a questi elementi che mi creano confusione nell'idea che posso farmi del Suo caso, aggiungiamo anche il fatto che gli esami sono negativi, allora sono spiacente di dirLe che senza visitarLa è impossibile anche solo fare ipotesi su quale possa essere la causa del Suo diturbo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it