Coxoartrosi dell'anca

I risultati di un rx anche dx e sx riportano la seguente diagnosi:
Segni generici di coxoartrosi con sclerosi suncondrale del tetto cortiloideo.
Simmetrici risultano gli spazi articolari e regolare appare la morfologia delle teste femorali.
Modesto addensamento lungo le interlinee sacro-iliache.

Esistono cure farmacologiche o terapie riabilitative che facciano in modo che il dolore si attenui e il problema non peggiori con l'età? Sono in terapia anti-infiammatoria che però non sta dando risultati dal punto di vista del dolore
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Esistono terapie mediche e fisiche che possono dare sollievo e diminuire la progressione dell'artrosi (se di questo si tratta), ma proprio per questo la prima cosa da fare è accertare che la sintomatologia sia in relazione al quadro radiografico; di essa infatti non sappiamo nulla se non che è presente dolore. Non sappiamo come e da quanto tempo è insorto, nè quali siano le occasioni in cui insorge/aumenta nè in quali si attenui, non sappiamo la sede del dolore (in quanto per "anche" i pazienti spesso intendono zone esterne della coscia che hanno poco a che fare con le articolazioni coxo-femorali), nè sappiamo se e come i movimenti siano limitati e/o scatenino dolore. Tutti questi elementi necessitano di una visita specialistica che possa permetterne la valutazione e successivamente il confronto con le rx, per poter suggerire una terapia mirata e quindi efficace.
Si rivolga a uno specialista Ortopedico o Fisiatra, anche presso l'Ospedale della Sua città.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it