Io faccio molto movimento che consiste in lunghissime passeggiate a passo sostenuto senza

Per mantenersi sani tutti consigliano movimento, si dice che le ossa (ginocchio, anca) anche se si usurano, col movimento si rigenerano ma le cartilagini che fine fanno: si consumano o no ? Io faccio molto movimento che consiste in lunghissime passeggiate a passo sostenuto senza esagerare come voi medici consigliate e non vorrei fare la fine di molti miei amici che ora si trovano con delle protesi al ginocchio o all'anca per usura delle cartilagini. Gradirei chiarimenti in merito
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente,
il suo essere normopeso le da sicuramente un vantaggio per quanto riguarda l'usura delle cartilagini. la maggior parte delle problematiche articolari di cui lei parlava sono causate da eccessivo carico.
il sovrappeso è uno dei più importanti fattori di rischio per l'usura di ginocchio e anca. è pur vero che esistono delle condizioni di predisposizione (primarie) e quindi poco modificabili dallo stile di vita.
in linea generale, sovrappeso, inattività e comportamenti scorretti (fare le scale ,per esempio, è davvero molto usurante per le cartilagini articolari; molto meglio 1 km in piano) favoriscono problematiche che spesso richiedono nella terza e quarta età soluzioni chirugiche come artroprotesi).
continui a passeggiare, secondo le sue possibilità, e ne riceverà grossi benefici non solo per le articolazioni.
auguri

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Utente
rigrazio per la cortese risposta