Sospetto problema ileopsoas

Due anni fa sono stata operata di artroprotesi d'anca.Il problema si manifestò con un dolore all'inguine che via via è aumentato fino allepilogo suddetto. Un mese e mezzo fa in palestra, facendo aerobica(simile),il dolore è ritornato violento.Un consulto con un medico sportivo mi ha portato a un ciclo di 15 giorni di Diclorene retard, poi 6 Tecar ma il dolore è solo diminuito.Al controllo annuale della protesi si è voluto escludere con una scintigrafia il possibile scollamento di questa.Tutto apposto ma il dolore continua e non poco.Come movimento sto solo facendo pedalate in acqua in sospensione col tubo, la pancafit e ginnastica posturale.Ora si è pensato a un possibile problema all'ileopsoas,dato che sollevare la gamba da sdraiata fa molto male,salendo in auto,ad es.,il dolore è meno ma c'è...non so più a chi rivolgermi a questo punto per togliermi questo problema che mi sta limitando parecchio.Sto rivivendo un pò i tempi di prima dell'intervento,anche se di minor entità come dolore.A questo punto cosa posso fare?A chi mi devo rivolgere?Quali ricerche per confermare il problema vanno fatte?Vorrei evitare inutili tentativi per non perdere altro tempo.Grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
purtroppo il Suo problema non è di semplicissima risoluzione. un'eventuale irritazione del muscolo psoas causata dal "fretting" della protesi è difficilmente diagnosticabile e non esistono esami specifici per rivelarlo. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un chirurgo di grande esperienza, possibilmente ad un responsabile di un centro specializzato di chirurgia dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it