Infiammazioni articolari

Salve,sono un uomo di 35 anni,dopo essere stato fermo per quattro anni ho ripreso attività fisica in palestra dopo quattro giorni di allenamento un paio di ore al dì accuso dei dolori dietro le ginocchia ed alle caviglie il resto del corpo risponde bene. Come è consiglibile muoversi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è stato fermo per 4 anni, Lei può essere considerato a tutti gli effetti "sedentario". In questo caso la ripresa della attività fisica è certo lodevole (se non ci sono controindicazioni mediche) ma deve essere effettuata con cautela e in modo progressivo. Se per "quattro giorni di allenamento" intende quattro giorni di fila o molto ravvicinati, penso che debba diminuire la frequenza e la durata delle sedute, e ridurre gli esercizi agli arti inferiori. Per cominciare penso che 2 volte alla settimana per un'ora possa bastare, per poi aumentare frequenza e durata man mano che il Suo organismo si è adattato alla nuova condizione. Nel frattempo limiti gli esercizi con le gambe.
Se i disturbi continuano Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico (o a un Fisiatra o a un Medico dello Sport) per valutare la cosa in modo più approfondito.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it