Una tenue disomogeneità ed iperintensità

Salve, sono un ragazzo di 32 anni che soffre da più di 5 anni di problemi a entrambi i gomiti dovuti sicuramente ad anni di sollevamento pesi in palestra. Sono stato visitato da diversi medici tra cui fisiatri e ortopedici. Mi sono sottoposto a diversi esami come ecografia, risonanza magnetica ed elettromiografia. Sono stati riscontrati al gomito destro una tenue disomogeneità ed iperintensità a livello dell' epicondilo radiale come da fenomeni di epicondilite. Al gomito sinistro invece una riduzione della VCM a sx nel tratto sopra-sottogomito. In questi anni ho provato a stare fermo per alcuni mesi dedicandomi al nuoto piuttosto che alla palestra. Ho effettuato terapie come Ultrasuoni, Laser e massaggi ma è stato tutto inutile. Non mi sono dato per vinto e circa un mese fa sono stato visitato da un' altro ortopedico che per la prima volta mi ha fatto 3 infiltrazioni (MESOTERAPIA) di DEPROMEDOL 40 MG al gomito dx consigliandomi di andare anche da una fisioterapista per effettuare 10 sedute di laser, ultrasuoni e massaggi. Per il gomito sx (per il problema del nervo ulnare) mi ha prescritto per 30 gg due medicinali: Micronil (da prendere la mattina) e il Tiobec 400( da prendere la sera). A distanza di due settimane circa non ho riscontrato nessun miglioramento evidenziando purtroppo i miei soliti problemi e limiti nello svolgere determinati movimenti:Nel Ruotare il polso dx sento uno scricchiolio nel gomito e in certi casi durante lo stretching(più precisamente quando piego l'avambraccio oltre i 90 gradi verso la relativa spalla ) mi sembra di notare come un'aderenza nella zona del gomito che mi provoca un pò di dolore. Comunque devo dire che stretching a parte, non ho particolari problemi senza fare sforzi pesanti, tuttavia mi devo scordare la palestra (e non vorrei )perchè altrimenti i dolori sono evidenti. Ora le chiedo: Cos'altro posso fare? E' possibile che nessunura può aiutarmi?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
nella sezione mininforma vi è un articolo specifico per le epicondilite che la invito a leggere.
Se in seguito alla terapia farmacologica ed infiltrativa non ha alcun risultato rimane la terapia chirurgica.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta data in breve tempo, poi volevo dire una cosa che avevo dimenticato. Insieme agli esami da me già citati, aggiungo le analisi del sangue dove come unico valore fuori dalla norma è stato il PCR con valore di 15.4 mg/l. Girovagando in rete mi è capitato di leggere patologie come l' artrite reattiva e remautoida che se non sbaglio porta allo sfasamento anche del PCR. Inoltre, il fatto che il gomito in alcune circostanze mi scricchioli e mi sembra come se gli "ingranaggi" siano un pò rigidi dandomi una sensazione di attrito, può far pensare a una di questa patologie reumatiche? Inoltre ho notato che queste sensazioni sono molto più accentuate quando mi stendo su un lettino e pancia in su alzo le braccia verso il soffitto e piego l'avambraccio sul braccio, lo scricchiolio e l'attrito lo sento molto. Le altre sensazioni le ho già descritte nel messaggio precedentemente. La mia paura dunque è che non sia o non sia solo epicondilite, che ne dite? PCR a parte, le malattie reumatiche si vedono anche dalla risonanza magnetica che ho fatto e che ha riscontrato solo epicondilite o dovevo fare altri esami?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
la patologia reumatica si evidenzia con una serie di positività per esami.
La PCR è un indice di flogosi aspecifico (da solo vuol dir poco).
Gli esami per far diagnosi di artrite reumatoide sono i seguenti:
VES
PCR
Emocromo
Fattore Reumatoide
Anticorpi anti-peptidi citrullinati (Ab-CCP)
Anticorpi antinucleo

Inoltre, per esordio, l'artrite reumatoide colpisce all'inizio le piccole articolazioni (le dita tanto per intenderci).

Cordialmente