Un fortissimo dolore al momento del trauma ed il ginocchio ha iniziato

Gentilissimi Dottori, ho 25 anni ed ho avuto un trauma al ginocchio sx giocando a calcetto l'11 febbraio 2007. ho avvertito un fortissimo dolore al momento del trauma ed il ginocchio ha iniziato a gonfiarsi dopo 2-3 giorni. al pronto soccorso mi hanno prescritto una ginocchiera per 3 settimane che mi bloccava la gamba in estensione la prima settimana, 30° la seconda e 60° la terza. ho effettuato una visita ortopedica privata e il dott mi ha consigliato una RMN per sospetta lesione al crociato. In più dopo aver tolto la ginocchiera ho iniziato un ciclo di fisioterapia-riabilitazione (piscina e palestra). Ho sempre usato le stampelle quando indossavo la ginocchiera.

RMN
"Referto
Abbondante distensione liquida endoarticolare, con spessore massimo di circa 15 millimetri nel recesso para-rotuleo esterno, ove concomitano ispessimenti settati della sinovia.
Regolari per morfologia e rapporti i segmenti ossei analizzati.
Segni di sofferenza iperemico-endematosa, da microfrattura trabecolare da impatto, per la spongiosa ossea subcondrale delle superfici contrapposte del condilo e del piatto tibiale esterno; concomita avvallamento della limitante corticale del condilo femorale esterno, in area massima di circa 15 mm. Analoga alterazione di segnale, di tipo contusivo, più tenue e modesta, si evidenzia anche per le superfici contrapposte femoro-tibiali mediali.
Lievi irregolarità del segnale, di significato degenerativo, per la cartilagine articolare rotulea, fatto più evidente per la faccetta esterna.
Il menisco esterno, in corrispondenza del corno posteriore, presenta stria iperintensa a decorso verticale, sospetta per rottura.
Scarsamente rappresentato il margine libero del menisco mediale, con evidente esile losanga ipointensa in tutte le sequenze nella gola intercondiloidea, in area massima di circa 12x3 mm, sospetta per frammento meniscale in rottura a manico di secchio (necessaria correlazione clinica).
Il legamento crociato anteriore presenta scompagimento fibrillare, con diffuso ispessimento edematoso interstiziale, da lacerazione recente.
Lieve ispessimento edematoso del legamento collaterale mediale, con componente fibrillare conservata, circondato da esile film liquido in sede intra ed extra articolare, da lesione di primo-secondo grado.
Non significative alterazioni per le strutture dei punti d'angolo posteriori.
Regolari i legamenti crociato posteriore, collaterale esterno ed il tendine rotuleo.

Conclusioni
Trauma distorsivo recente con microfrattura trabecolare da impatto per le superfici contrapposte femoro-tibiali, fatto più evedente per il compartimento esterno. Lesione del legamento crociato anteriore. Verosimile rottura del menisco mediale, con frammento dislocato nella gola intercondilea (necessaria correlazione clinica). Sospetta rottura del corno posteriore del menisco esterno. Lesione di primo-secondo grado del legamento collaterale mediale. Marcati segni di artrosinovite. Necessaria consulenza ortopedica."

Dopo avermi visitato la 2° volta l'ortopedico ha detto che il crociato "tiene botta" e l'unica cosa che mi potrebbe creare problemi in futuro è il menisco mediale. quindi ora sono in lista d'attesa per un'artroscopia. tutt'ora sto continuando fisioterapia per risvegliare i muscoli e il ginocchio sta migliorando anche se fatico a stendere completamente la gamba. Dopo aver letto l'esito della RMN ero molto a terra (e impaurito dai danni provocati) e l'ortopedico (uno dei migliori della mia zona) mi è sembrato molto ottimista... sono un po' preoccupato... tornerà tutto come prima?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Egregio,
sicuramente il menisco mediale necessita di un rimodellamento chirurgico perchè causa di dolore, ma vista la giovane età prenderei in considerazione anche l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, che eventualmente può anche essere fatto in un secondo tempo,dopo aver fatto un'adeguato potenziamento muscolare del quadricipite.
Distinti saluti
dr. giuseppe restuccia

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Salve, 2 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento in artroscopia di cui riporto l'esito:
"Si reperta residuo di plica mediopatellare con aspetto di fimbria a forma di corda tesa che frega sul condilo mediale ove è presente plica secondaria reattiva. Menisco mediale e crociato anteriore indenne. Si rileva lesione longitudinale al corno posteriore del menisco laterale in zona rossa con margini sanguinanti per cui si esegue sutura con ancoretta Mitek riassorbibile, si asporta plica, lavaggio sutura..."
La risonanza o non era chiara o non è stata letta bene...
Comunque ora sto continuando il potenziamento muscolare, evito di accovacciarmi e di correre come mi è stato imposto. Dopo circa un mese e mezzo il ginocchio ha iniziato a "scricchiolare" ad esempio quando scendo il primo gradino di scale, poi smette. Ultimamente questa situazione sembra migliorare e succede sempre più raramente. Ma il perchè di questo scricchiolio?!? viene da sotto la rotula nella parte esterna esattamente dove c'è il taglio ed avverto una sorta di "scivolamento" all'interno. Non sento male ma è fastidioso, soprattutto perchè prima non lo faceva.
grazie per aver risposto.