Protusioni discali e attività sportiva

Salve
posto qui per avere un consiglio sulla mia situazione,che ormai condiziona da circa 10 mesi la mia vita,sia fisicamente che psicologicamente.
Ho 21 anni ,sono alto 177cm e peso 67kg.
Da circa 10 mesi,forse un anno , ho iniziato ad avvertire dei molesti e fastidiosi dolori alla schiena.I dolori non erano fissi ma migratori,concentrati in particolar modo nella parte bassa della schiena quando compievo particolari movimenti.Inoltre , avvertivo dolore ad entrambe le ginocchia,al sinistro in particolar modo.Ho eseguito allora una RM a livello lombosacrale e una radiografia a tutto il rachide.

Esito risonanza:
RMN LOMBOSACRALE SENZA M.D.C

SEQUENZE: TSE T1w e TSE T2w sul piano sagittale, B-FFE T2w sul piano assiale.

REFERTO:il disco intersomatico L5-S1 presenta spessore e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana improntando il sacco durale.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta lievemente il sacco durale
Modesta protrusione discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio intersomatico L3-L4 che impronta la radice L3 omolaterale.
Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
Cono midollare in sede,di normale volume e segnale.
Canale vertebrale,nel tratto esplorato ,di ampiezza regolare.

Esito radiografia:
Accentuazione cifosi dorsale.Nient'altro.

Ho eseguito diverse visite.Ho consultato un ortopedico,un fisiatra posturologo,un neurochirurgo e un'osteopata(consigliatomi dall'ortopedico).

Il fisiatra mi ha consigliato di portare delle solette propriorecettive,che però non mi hanno dato grande giovamento dopo 4 mesi di utilizzo.

Il neurochirurgo invece mi ha detto che non avevo praticamente nulla,e che dovevo curare il mio atteggiamento posturale.

L'ortopedico mi ha consigliato delle manipolazioni (che ho fatto dall'osteopata) e della ginnastica posturale,facendomi notare un atteggiamento posturale sbagliato e le rotule leggermente extraruotare.

Dopo 10 mesi però il ginocchio sinistro continua a farmi male,e allo stesso modo continuo ad avvertire dei fastidi alla parte bassa della schiena,in particolar modo quando sto seduto a lungo (sono uno studente universitario)

Da voi vorrei sapere , oltre alla ginnastica posturale,c'è un eventuale terapia per la decompressione discale,su cui potrei informarmi e sottoporre all'attenzione del mio ortopedico ,da cui potrei trarre giovamento?Questa situazione mi sta letteralmente distruggendo.

Ringrazio tutti in anticipo

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico e il neurochirurgo non hanno rilevato la necessità di un intervento penso che possa essere contento di ciò. Le protrusioni discali possono essere la causa del dolore alla schiena, ai quali può aggiungersi una postura viziata dai problemi alle ginocchia.
Penso che debba affrontare con l'ortopedico il problema della ginocchia, oltre a quello della schiena.
Le consiglio una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologia vertebrale, evitando di consultare troppi medici diversi: si affidi a uno e segua i suoi consigli. A Salerno può rivolgersi alla UO Ortopedia dell' Ospedale San Giovanni e Ruggi d'Aragona (dove il 2° martedi del mese si svolge l'ambulatorio di patologia vertebrale e del ginocchio) http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it