Protursione vertebrale l5-s1: quali esercizi fisici?

Un TAC lombare mi ha evidenziato circa 6 mesi fa una Protursione vertebrale L5-S1.

Dal momento che sono un po' in sovrappeso (altezza 1,88 peso 103kg) sto facendo un palestra 3 volte a settimana per perdere peso e recuperare fiato, in pratica faccio CardioFitness e FitBoxing

C'è un problema però.
ogni volta che provo a fare esercizi per gli addominali sento un dolore alla schiena (altezza lombare).

Mi chiedevo pertanto quali esercizi evitare e quali invece intensificare per perdere peso senza danneggiare la schiena.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che gli esercizi per gli addominali, se non eseguiti con particolari accorgimenti, possono provocare dolore alla schiena.
La TAC da sola non ha nessun significato clinico, ma lo acquista solo quando messo in relazione alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e ai segni clinici che emergono dalla visita.
Mostri la Tac al Suo Ortopedico o al Fisiatra per avere la prescrizione delle terapie mirate, ma parli anche con il Suo medico per pensare a calare di peso anche con una dieta mirata. Con i dati inseriti ha un BMI di 29, quindi è ancora nei limiti del sovrappeso, ma tenga presente che bastano 2 kg in più per entrare nella categoria dell'obesità, e ne occorrono 13 in meno per rientrare al limite nel peso normale. Questi ovviamente solo solo numeri e hanno un valore limitato se considerati da soli, ma è per farLe capire che difficilmente con la sola palestra riuscirà a calare di peso in modo soddisfacente, considerando che i problemi alla schiena limitano l'attività fisica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it