Scogliosi - gonfiore lato destro colonna vertebrale

buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni, purtroppo di constituzione son sempre stato molto magro, ma generalmente son sempre stato benissimo, in passato avevo fatto vari controlli per celiachia (spero di scriverlo giusto) ma tutto è sempre stato negativo..
purtroppo soffro anche di un problema che presumo sia conosciuto come "sterno scavato" .. mi ritrovo insomma la parte dello sterno un po rientrata verso l'interno, come anche il mio dottore mi ha detto, è una cosa comune a chi è molto magro soprattutto ma se non crea nessun problema resta solo una cosa non bella esteticamente, (io cmq non ho mai accusato problemi di respirazione o che altro..

dopo questo piccola parentesi vi espongo il problema:
in passato nei vari controlli fatti è sempre uscita una leggere scogliosi
ora però è da un po di tempo che noto la parte che corre lungo la colonna vertebrale destra (guardando da dietro) piu gonfia rispetto alla parte simmetrica sinistra, il gonfiore si nota di piu piegandomi ma anche stando in posizione dritta si puo intravedere questo gonfiore che parte da sotto la scapola e arriva fin verso quasi all'inizio del bacino...

ho letto in giro di "gibbi" e qualcosa del genere..

io vorrei cercare di capire se si tratta di qualcosa di grave ..tra qualche settimana cmq andrò dall'ortopedico

aspetto vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il "gonfiore" sia proprio in relazione alla scoliosi. La scoliosi infatti consiste in una curvatura della colonna sul piano frontale; questa comporta anche una rotazione delle vertebre e, nel torace, un coinvolgimento anche della gabbia toracica. Può avere una idea più chiara guardando qui http://www.gss.it/scoliosi/scoliosi.htm#deformazioni alla figura 10
Nel Suo caso specifico è comunque indispensabile una visita diretta da un ortopedico per capire bene l'origine di quanto descrive.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it