Dolori alla colonna vertebrale

Volevo un consulto su un problema:ho una figlia di 14 anni, alta circa un metro e sessanta e molto magra(circa 46 chili). Fin da quando era piccola ha sempre avuto problemi di ossa(quelli delle braccia perchè spesso uscivano di posizione e quindi bisognava spesso correre al pronto soccorso). In questi giorni mi ha detto di sentire un fastidio alle vertebre toraciche:sentiva come una pressione,un lieve dolore. Ho guardato bene ma non è neanche gonfia. Insomma, sembra tutto normale tranne per un lieve fastidio. Io sono molto preoccupata, cosa potrebbe essere:scoliosi?un tumore?
Grazie per la disponibilita.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
le spalle che si sub-lussano son un problema ben noto nelle giovani adolescenti e non grave. va curato con specifiche ginnastiche di potenziamento che vanno eseguite sempre sotto costante controllo da parte di medico fisiatra in modo che non vengano fatti errori nella esecuzione degli esercizi.
Per il problema secondario per il quale lei ci scrive ossia:
"alle vertebre toraciche:sentiva come una pressione,un lieve dolore"
non appare purtroppo minimamente possibile pronunciarsi senza un controllo clinico diretto della giovane paziente.
Non pensi ai tumori comunque, piuttosto la faccia controllare dal medico di famiglia che se lo riterra' chiedera' un consulto clinico specialistico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata che ho ricevuto. Ho tralasciato un particolare in ciò che ho scritto precedentemente:mia figlia tende ad avere una posizione scorretta sia quando è seduta sia quando resta in piede:ha la sciena curvata, è una cosa che gli viene proprio spontanea e che ha da quando è piccola!Quando aveva l'età di cinque-sei anni ha dovuto utilizzare i plantari perchè posizionava male i piedi e questo influiva sulla schiena.Potrebbe essere qualche cosa di grave?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Torno a ripetere che e' essenziale una visita.
Verosimilmente la problematica posturale e' una semplice problematica da "adolescente" come lei dice che va corretta con opportuni esercizi.
Dunue non si preoccupi!
Tuttavia la conferma della cattiva postrura da correggere deve scaturire da un visita che le consiglio nuovamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Provederò a portare mia figlia a fare una visita. Ho osservato meglio la schiena di mia figlia:ho notato che le ossa della colonna vertebrale sporgono molto. Questa cosa potrebbe dare problemi in futuro?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite di non poter vedere direttamente cio' a cui lei fa riferimento le rispondo che non sembra essere nula di preoccupante.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusi se non le ho più risposto ma tra un impegno e l'altro non sono più riuscita a connettermi a internet. Grazie mille per la sua immediata risposta.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve a tutti.
Il problema citato nei post precedenti è ancora presente.
Ho parlato meglio con mia figlia e ho scoperto alcune cose:nel mese di agosto (circa verso le metà) mia figlia aveva un leggero mal di schiena, che però non l'ha mai preoccupata. Questo succedeva mentre noi eravamo in vacanza. Tornati a casa il lieve dolore c'era ancora. Verso le metà di settembre (13/14) il fastidio è diventato sempre più forte:le fa quasi sempre male la schiena e quando porta zaini o tracolle mi ha detto che le fa molto male. Inoltre quel senso di pressione c'è ancora(anche se più lieve di prima) ,alla sera spesso ha mal di testa.Io mi sto' sinceramente preoccupando, Cosa potrebbe essere?Qualche cosa di grave?
P.S:mia figlia durante la notte riposa e ha detto che non sente alcun dolore. Questi subentrano dopo molte ore che lei è sveglia.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signora il problema alla colonna vertebrale di cui sua figlia soffre va indagato senza ansia!
Mi sento di dirle innazitutto di non allarmarsi e di parlarne con il suo medico di famiglia che eventualmente richiedera' degli accertamento diagnostico ed una visita specialistica.
Attraverso un consulto on-line ove per definizione non si puo' visitare il paziente non si puo' dire di piu'.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Roberto Leo la volevo ringraziare per la tempestiva risposta. Ho sentito parlare del SARCOMA DI EWING, potrebbe essere questa la causa dei disturbi?
Ha però perfettamente ragione riguardo alla visita medica.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Signora per favore non pensi LEI ad una diagnosi!!!
Faccia fare diagnosi a chi per professione la deve fare.
Le chiedo, nell'interesse suo e di sua figlia, di sottoporla ad una visita clinivca specialistica e di non fare in alcun modo altre elucubrazioni mentali sulla possibile diagnosi.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida risposta. Ha perfettamente ragione, una visita medica è la cosa migliore da fare, ma io sono sempre stata così:ansiosa e apprensiva verso mia figlia e certe volte mi faccio anche delle paranoie su disturbi che alla fine sono semplici sciocchezze. Insomma è nella mia natura preoccuparmi!!!!All'inizio, quando aveva accusato i primi sintomi, le avevo dato un antinfiammatorio pensando ad una botta (siccome la ragazzina non stà mai ferma). Per una settimana e mezza era passato poi i sintomi sono ritornati.
[#12]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Insomma è nella mia natura preoccuparmi!!!!
LE PREOCCUPAZIONI DI UNA MADRE SONO NATURALI E SAREBBE SBAGLIATO SE NON CI FOSSERO.
IL PROBLEMA E' CAPIRE QUALE SIA IL LIMITE CORRETTO DI TALE PREOCCUPAZIONI.
NON SI SOSTITUISCA AI MEDICI MA PORTI SUA FIGLIA DAL MEDICO PER QUALSIASI PROBLEMA CHE LEI RITENGA "REALMENTE ANOMALO"

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta. Le vorrei scrivere riguardo ad un problema che affligge mia suocera:è sempre stata una donna robusta e ha sempre sofferto di mal di gambe, ma il dolore si faceva sentire solo a "periodi". Quest'estate a seguito di un forte calo ponderale (circa dieci chili) in poco meno di due mesi, il dolore si è ripresentato ma stavolta con frequenza maggiore. Ho parlato con il nostro medico di famiglia che le ha prescritto un antidolorifico (penso si chiami coeffergal), il problema è che in questo periodo fa fatica anche a camminare e quando si alza sente dei forti dolori come se la gamba stesse per cedere. Cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signora
cosi' esposto il problema potrebbe essere di natura ortoepdica (colonan vertebrale, ginocchio), di natura angiolofgica ( deficit vascolare ) o neurologico (invecchiamento)
La porti dal suo medico che non manchera' sulla base della visita di consigliarle la visita specialistica piu' idonea.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottor Roberto Leo, la ringrazio per l'immediata risposta. Ho portato la signora dal medico di famiglia che ha detto potrebbe trattarsi di osteoporosi, comunque ha detto che è necessario un'esame per capire meglio quali sono le cause(penso la tac o la radiografia). Il problema è che non riusciamo a convincere la donna ad andare a fare l'esame!!!!
Cordiali saluti