Necrosi testa omero spalla

Gent.mi Dottori,

ho 38 anni e a causa di un incidente stradale, a fine aprile scorso, ho subito la frattura comminuta a 4 frammenti della testa e del collo chirurgico omerale sintetizzata con placca e 7 viti.
A distanza di 7 mesi e mezzo la TAC non evidenzia processi di necrosi in corso, il recupero funzionale è buono, il tenore calcico è "sufficiente" e sta iniziando a formarsi il callo osseo.
Vorrei sapere:
posso considerare il rischio necrosi come definitivamente scongiurato ?
Se no, entro quale tempo dall'incidente ?
Quali sono i fattori di rischio eventuali ?
Cosa potrei fare per combattere questa eventualità ? Vado 2 volte a settimana in piscina (e nuoto senza problemi di movimento), serve ? Faccio anche 1 applicazione al giorno (2 ore) di CEMP. Dovrei fare dell'altro ?

Vi ringrazio molto fin da ora e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
A mio giudizio il rischio dovrebbe essersi ridotto ormai di eventuali necrosi della testa omerlae. Continui a fare le cure che sta facendo attualmente e continui a seguire i consigli che le da il suo medico ortopedico.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie

Buon lavoro