Alluce valgo bambina dodicenne

Salve, vorremmo sottoporre un quesito riguardante la fastidiosa patologia dell'alluce valgo, patita ad uno dei piedi da nostra figlia di anni dodici.

Nell'ultimo anno tale patiologia è peggiorata in maniera evidente e repentina, tanto da causare alla piccola piccoli bruciori e dolorini.

Abbiamo avuto modo di visionare, in rete, un video di tale Prof. Mauro Corinti, riguardante la possibilità di correggere alcune deformazioni dell'alluce valgo con il sistema alternativo del tutore in silicone.

Ci siamo quindi rivolti al nostro medico di famiglia nonché ad un medico ortopedico per un consulto e per sapere se l'adozione di un tutore potesse essere d'aiuto per correggere la deformazione dell'alluce.

Entrambi ci hanno detto di non essere a conoscenza di trattamenti alternativi all'intervento chirurgico che possano rendersi efficacemente utili.

In merito, sentendoci alquanto disorientati, saremmo interessati a conoscere il vostro autorevole parere sulla questione per capire se esistono realmente rimedi efficaci per il trattamento dell'alluce valgo, alternativi all'intervento chirurgico, nonché per ricevere indicazioni e suggerimenti per la risoluzione del problema.

Grazie,
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1

Gentile signora
ad oggi non esistono dei metodi scientificamente provati per cui in maniera incruenta si riesca a curare un alluce valgo sia nell'adulto che nel bambino.
L'unica soluzione è l'intervento chirurgico che nelle deformità pronunciate è da farsi sia per correggere l'alluce che per evitare che si instaurino deformità secondarie delle dita vicine.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica