Caduta sul coccige

Salve,
proprio ieri mi sono imbattuto in una caduta sul coccige, sento dolore intenso quando mi siedo in determinate posizioni ed anche quando starnutisco e tossisco, volevo sapere se questi sintomi sono dovuti a fratture o microfratture del coccige e, siccome pratico quotidianamente un'ora di corsa al giorno, vorrei sapere se opportuno sospendere o meno l'attività sportiva. non ho preso ancora nessun tipo di medicinale, vi ringrazio a tutti per l'attenzione!
saluti
Enrico
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
se il dolore avvertito è molto intenso converrebbe eseguire una radiografia per escludere con certezza una frattura
se questa non è presente dopo qualche giorno di stop potrà riprendere la sua attività sportiva senza problemi
nel caso in cui venisse messa in evidenza un frattura dovrà stare fermo qualche settimana prendere degli antidolorifici ed eventualmente usare una ciambella per sedersi senza avvertire dolore

cordialmente

DR. Marco Moioli