Contusione coscia

buonasera
5 giorni fa ho ricevuto una forte ginocchiata alla coscia in un contrasto con un portiere, dopo un giorno di riposo avevo la coscia gonfia e non riuscivo a camminare, però mi sono comunque recato in facoltà zoppicando e infatti la notte il dolore si è fatto parecchio più intenso. Poi sono rimasto un altro giorno a riposo e solamente ieri mi è uscito il livido "dietro" la coscia che oggi si è parecchio esteso.

sto mettendo pomata di arnica, vorrei sapere come faccio ad escludere la frattura del femore giusto per rimanere più tranquillo, perchè ho letto su internet che in certi casi anche con una frattura al femore si può riuscire a camminare. Infatti a me era successo qualche anno fa di essermi fratturaro il malleolo (con conseguente operazione) però avevo continuato a camminare per 2 giorni dicendomi che se si fosse trattata di una frattura non sarei riuscito a camminare.

quindi quello che vi chiedo è come faccio ad essere sicuro che non si tratti di una frattura al femore ma solo di una contusione?

grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura di femore può essere esclusa solo con la radiografia, ma mi pare poco probabile che una ginocchiata possa averLe fratturato il femore, per cui può stare tranquillo: sono altre le fratture di femore che possono consentire di camminare. Del resto è importante ricordare che la possibilità di camminare non esclude sempre la presenza di fratture, soprattutto in zone non soggette a carico diretto (come i malleoli nel caso da Lei citato)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it