Sebbene siano passate 6 settimane e nonostante la cura di farmaci

Gentili Dottori, vorrei sapere il vostro parere in merito alla mia situazione. Gioco a calcio, e durante uno scontro di gioco, ho subito un infortunio all'alluce. Si è Gonfiato l'alluce, e quindi sono andato al pronto soccorso dove da Rx risulatva solo una contusione. Sebbene siano passate 6 settimane e nonostante la cura di farmaci( per 1 settimana 1/2 compressa di deltacortene a pranzo e 1/2 a cena, e 15gg di spidfen a pranzo e cena, con ghiaccio a volontà), il dolore è ancora presente, tanto da non permettermi di riprendere l'attività agonistica, non ho problemi nel correre ma provo dolore nel calciare il pallone, seguito da un forte formicolio che si estende a tutto l'avampiede. Il dolore è localizzato nella giunzione tra la falange e il metatarso, è diventa più acuto quando provo a muovere il dito lateralmente o in torsione. Sebbene sia consapevole di dovere fare una RM, quale potrebbe essere la causa del mio dolore? E' possibile che una contusione vada così per le lunghe? Quali terapie o farmaci dovrei prendere per riniziare l'attività? RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so da dove venga la consapevolezza di dover fare una RMN, tuttavia è possibile che un trauma serio abbia potuto coinvolgere in modo importante le strutture capsulari dell'articolazione metatarso-falangea. Le terapie dipendono dalla diagnosi e questa si può fare solo con la visita diretta: non ci è quindi possibile rispondere alla Sua domanda in tal senso.
Le consiglio una visita Fisiatrica(porti con sè anche le rx, e non il solo referto) per valutare il piede e decidere le terapie adatte. Sospenda qualsiasi attività che solleciti l'alluce fino a scomparsa completa del dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it