Rm ginocchio destro

Buonasera,
il 25/06 u.s. camminando sopra a degli scogli, ho sentito un crack all’interno del ginocchio dx. Il ginocchio si è gonfiato immediatamente, riuscivo ad appoggiare la gamba, ma non riuscivo a stendere il ginocchio poiché lo sentivo instabile. Ho provveduto ad applicare del ghiaccio per 3 giorni in alternanza ad applicare Dicloreum gel.
Ho provveduto a prenotare una risonanza magnetica. Nel frattempo il gonfiore al ginocchio è diminuito e la sensazione di instabilità si è un po’ ridotta, ma ancora al tatto è un po’ sensibile e alcuni movimenti mi fanno ancora male.

La RM al ginocchio, ritirata oggi, ha dato questa risposta:
presenza di focale edema intraspongiosa a livello del versante laterale dell’emitroclea esterna di natura post-traumatica.
Non evidenti lesioni delle strutture meniscali, del pivot centrale e delle altre formazionilegamentose esaminate.
Sinovite reattiva con versamento localizzato prevalentemente nei recessi superiore e in particolare in corrispondenza del versante articolare mediale. Rotula alta in asse.

Cosa significa? Secondo Lei devo far vedere la gamba ad un ortopedico, dovrei fare qualcosa o devo solo aspettare che l’edema si riassorba da sé?
Pratico il nuoto. Secondo lei posso nuotare senza problemi?

La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In caso di trauma importante del ginocchio ci si rivolge subito a un Pronto Soccorso ortopedico, dove viene valutata l'articolazione, eventualmente vengono effettuate delle radiografie e/o prescritta una RMN, e, se occorre viene applicata una immobilizzazione. Il percorso che Lei ha scelto non è corretto perché può ritardare la cura.
Il referto della RMN descrive solo la contusione, ma la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Si rivolga quindi a un Ortopedico, e nell'attesa eviti attività sportive, visto il poco tempo trascorso: sarà poi lo specialista a valutare se e quali (e quando) attività praticare
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Le chiedevo solo di tradurre in parole semplici quanto esposto dal referto dell'RMN.
Comunque con l'andare dei giorni il ginocchio ha smesso quasi completamente di essere sensibile al tatto o di far male, solo alcuni movimenti ancora mi danno un po' fastidio. Non ho più problemi di deambulazione e dopo aver nuotato per un'ora e mezza ieri sera non ho avvertito alcun dolore o fastidio.
Non essendo evidenziata alcuna rottura di legamenti, credo che la contusione stia pian piano riassorbendosi.

L'articolazione è stata, appena successo l'incidente, valutata da un osteopata, che dopo attenta visita ha escluso danni di rilievo. Per sicurezza ho scelto di effettuare un RMN.
Dalla lettura del referto mi sembrava di capire che ci fossero solo delle contusioni, ma volevo essere certa.
Buon pomeriggio.