Diagnosi corretta

Salve, di recente ho effettuato una RMN muscoloscheletrica al ginocchio sinistro, con questo esito: "Aspetto di rimaneggiamento corpo-corno posteriore del menisco mediale in esiti di pregressa riferita toelette artroscopica (esiti? rifrattura?). Normale il menisco laterale. Non si riconoscono alterazioni dei ligamenti crociati e dei ligamenti collaterali. Normale il tendine quadricipitale sottorotuleo. Aspetto di artro fibrosi del corpo di Hoffa in esiti di intervento. Segni sofferenza femoro tibiale comparto esterno. Tendenza alla latero deviazione della rotula con iperpressione. Modico versamento articolare.". L'ortopedico, alla successiva visita di controllo mi ha rilasciato un certificato con il seguente commento: "Quadro clinico e radiografico dovuti a sovraccarico mediale ginocchio sx".
Vorrei sapere se la dicitura "Sovraccarico mediale ginocchio sx" può essere usata per indicare un'infermità per istruire una domanda di accertamenti medico-legali, oppure indica la possibile causa di un'infermità riscontrata con la RMN? In caso non si trattasse di una vera infermità, quale potrebbe configurarsi come tale dalla RMN? Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' stato risposto successivamente, in data 30 giugno
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -