Distorsione ginocchio son sinovite reattiva

Egreg. dott.,
a seguito di una scivolata su terreno viscido mentre praticavo corsa, a distanza di alcuni giorni mi sono accorto di avere il ginocchio gonfio e dolente. Sono stato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una lieve distorsione del ginocchio sx con note di sinovite reattiva. Ora dopo circa 1 settimana permangono i dolori sulla parte dx del ginocchio, su quella superiore e quella dietro. Il gonfiore è diminuito. Vorrei chiedere se fosse il caso di fare una ecografia e vista la mia necessità di riprendere al più presto l'attività sportiva, quale fosse la fisioterapia più indicata in questi casi! Infine, x togliermi il dubbio, siccome 15 giorni fa ho effettuato una terapia con Tavanic 500 x 10 gg, vorrei chiedervi se questo, visto che nel foglietto dava come possibile effetti collaterali tendiniti, abbia potuto provocare il mio problema! distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
la causa scatenante è data da trauma e non dalla terapia farmacologica anche se vengono segnalati problemi ai tendine con tale farmaco
il gonfiore al ginocchio è abbastanza normale in seguito a ad una distorsione.
quello che però non le hanno detto è se hanno riscontrato problemi a carico dei legamenti o del menisco
le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ortopedico che dopo una visita potrà dirle se sarà il caso di eseguire delle indagini radiologiche.
una ecografia non serve a molto in caso sarà più utile effettuare una risonanza magnetica nucleare.

cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
il gonfiore del ginocchio è senza dubbio da attribuire all'evento traumatico.
Pragmaticamente serve una visita specialistica ortopedica,una radiografia standard del ginocchio ed eventualmente una risonanza magnetica nucleare del ginocchio.
Il gonfiore posteriore e supero laterale del ginocchio è dovuto ad un versamento articolare sinoviale di tipo reattivo post-traumatico.
Nel frattempo che aspetta la visita ortopedica, faccia riposo, ghiaccio, antinfiammatori come da prescrizione del curante.
Cordialmente
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona (tel.045 6303792)

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,fermo restando l'importanza di un esame clinico,la sintomatologia d alei riferita è in rapporto con l'evento traumatico,in attesa di valutazione è importante il riposo funzionale e fans al bisogno.
cordiali saluti