Gamba più corta

gentili dottori,
volevo chiedere un consulto sulla mia situazione.
ho 20 anni ed ho da sempre la gamba sinistra più corta della gamba destra di 2,3 cm ma me ne sono accorto a 15 anni quando ho fatto una lastra per dolori alla schiena e all'anca sinistra.
Il mio ortopedico dopo alcune lastre in tutte le posizioni e con tutte le misurazioni mi ha dato un plantare di 2 cm.
Con il plantare sto senz'altro meglio pero da che ho deciso di metterlo non posso più farne a meno edora ho problemi a stare scalso o con pantofole o a farmi la doccia ecc.
Questo fatto mi porta psicologicamente tanti problemi ed ho deciso quindi (dopo aver parlato con il mio ortopedico) di operarmi al femore e allungarlo di 2 cm.
Ho visto su internet vari modi di allungamento come il chiodo e il fissatore esterno ma lì si parla di 8-10 cm e anche più.
Volevo sapere se in sala operatoria si può direttamente fare l'allungamento cioè tagliare ovviamente in due l'osso e mettere i capi 2 cm più distanti e usare solo un bloccaggio per il tempo di calcificazione; che sia placca o fissatore è uguale basta che sia l'operazione la soluzione senza avere problemi dopo.

Si può fare visto che sono solo 2 cm?

Vi prego di rispondermi è molto importante per me e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo sapere se in sala operatoria si può direttamente fare l'allungamento cioè tagliare ovviamente in due l'osso e mettere i capi 2 cm più distanti e usare solo un bloccaggio per il tempo di calcificazione;

NO non si puo' fare.
la tecnica migliore e piu' consolidata prevede un allungamento progressivo mediante l'utilizzo di un fissatore esterno.
Si rivolga ad un centro ortopedico ove eseguono correntemente tale chirurgia che NON E'una chirurgia che puo' essere considerata "di routine"
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio di avermi risposto,
volevo dirle che per l'esattezza io ho avuto un incidente a 10 anni con conseguenza di una calcificazione al collo del femore storta di 30 gradi verso l'interno, ma cammino bene quindi non mi interessava raddrizzarlo.
Il mio ortopedico ha attribuito a questo l'accorciamento dei 2,3 cm.
E se io invece di allungarlo lo raddrizzassi? recupererei i 2 cm o neanche si può fare?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso esprimermi circa la sua ipotesi di correzione assiale (cosi' si chiama l'intervento di "raddrizzamento") senza visionare i suoi esami radiografici.
In prima istanza pero', qualora avesse senso nel suo caso un intervento, la ipotesi di una correzione assiale mi sembrerebbe piu' corretta rispetto ad un allungamento puro dell'asta diafisaria femorale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente della sua disponibilità,
ma in genere una correzione assiale porta
a un allungamento della gamba.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si puo' portare ad un allungamento anche se dipende dal grado di correzione assiale e della sede ove la deformita' ha sede.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la deformità si trova al collo (alto) del femore ed è sia
facciale 30 gradi che laterale 25 gradi quindi credo sia possibile questo allungamento.
la ringrazio enormemente di tutto e la saluto
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
nonostante i suoi sforzi per cercare di chiarificare la situazione locale, non posso epserimermi tecnicamente in alcun modo senza la visione diretta delle radiografie.
Un saluto
[#8]
dopo
Utente
potrei mandarle foto delle radiografie se mi lascia un recapito
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le nuove linee guida del sito non contemplano la possibilita' di scambio documentazione radiografica.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
ok la ringrazio ugualmente, mi ha chiarito molto la situazione.
cordiali saluti