Il giorno successivo il ginocchio mi è gonfiato

Buongiorno, sono andato a sciare e stupidamente durante uno stop con relativa seduta laterale ho sentito un forte dolore al ginocchio come un piccolo stac!
Mi sono fermato e dopo un po' dopo aver tamponato con ghiaccio sono riuscito a rientrare a casa con leggero dolore ma tutto sommato sopportabile. Il giorno successivo il ginocchio mi è gonfiato con relativa acqua. Sono andato al pronto soccorso ove mi hanno aspirato l'acqua e fasciato dicendomi il giorno dopo di sostiutire con una ginocchiera ortopedica e seguire la cura farmatologica prescritta. quando ho tolto la fascia il ginocchio era nuovamente gonfio. Ora volevo sapere è un brutto segno e dietro vi è la rottura di legamenti o altro? O può essere solo una brutta distorsione?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la reazione del ginocchio quando si gonfia di per se non e' mai un segno positivo. Cio' esprime uno stato di sofferenza della articolazione che potrebbe anche interessare i legamenti ed in particolare il legamento corciato anteriore.
Di che colore era il liquido che le hanno estratto?
Giallo o prevalentemente ematico e quindi rosso.
In ogni caso ritengo che in un ginocchio con il suola visita sia una tappa essenziale prima di sottoporsi ad un eventuale esame diagnostico.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Si il liquido estratto era giallo con qualche traccia rossa di sangue. In pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e mi hanno detto che fra dieci giorni di fare la risonanza. La notte riesco a dormire non mi fa male ma rimane ancora gonfio. Crede che possa essere utile oltre ai medicinali usare i sali per far assorbire l'acqua al ginocchio?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto fare la Risonanza.
I sali non servono.
I l rimedio piu' naturale e piu' efficace e' il sano riposo e la applicazione di ghiaccio localmente sul ginocchio.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto, ma avendo un'attività in proprio mi viene un po' difficile assentarmi, tengo ferma la gamba ed uso le stampelle. E' normale che si sia riformata l'acqua nonostante mi sia stata tolta ed è normale che non riesca a piegare la gamba? Ci sono lesioni gravi secondo lei a primo acchito? E' possibile che con il ghiacchio si sfiammi, anche perchè il trattamento con medicinali è solo per 5 gg. Non è che la ginocchiera comprimendo aumenta il gonfiore?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se non riposa e' normale che il ginocchio torni a gonfiarsi!
Se il ginocchio e' gonfio e' normale che lei abbia difficolta' nellal flessione.
Una buona ginocchiera non aumenta il gonfiore
Non posso esprimermi sulla gravita' delle lesioni attraverso un consulto on-line che come noto e' privo della possibilita' di procedere a visita clinica diretta del paziente.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e volevo aggiornarla sull'andamento, il ginocchio ora è più sgonfio e sono andato a farmi vedere da un fisioterapista il quale mi ha dato degli esercizi per il ginocchio molto leggeri in modo da non far perdere il tono muscolare e anche lui mi ha consigliato la risonanza anche se questa settimana mi ha consigliato di fare ancora due sedute di trattamento c/o di lui e che secondo lui non vi è nulla di lesionato anche se aspetta la risonanza. Ora le chiedo dove posso farla in tempi brevi magari anche privatamente.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto devo osservare che un esame specialistico come la RMN dovrebbe sempre essere prescritta da uno specialista ortopedico dopo una regolare visita e non da un fisioterapista che non e' abilitato a prescrivere esami diagnostici.
Detto questo posso dirle che:
1) non rientra nelle linee guida del sito consigliare centri specifici salvo casi molto particolari e lei, fortunatamente, non puo' essere considerato un caso particolare
2) nella sua citta' ha molte opportunita' di eseguire RMN di buon livello sia in ospedali pubblicii che in case di cura convenzionate sia con il Ssistema sanitario nazionale sia privatamente
Si attivi in tal senso su internet o semplicemente con la cara vecchia guida telefonica.
Cordiali saluti