Ed eventuali soluzioni da adottare con una gonartrosi di 2-3 grado

Volevo sapere come comportamento assumere ed eventuali soluzioni da adottare con una gonartrosi di 2-3 grado.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
indipendentemente dal grado radiografico, nella gonartrosi sono i sintomi riferiti e la visita specialistica che indicano come comportarsi. Non mi sognerei mai di fare la protesi ad un paziente con una artrosi avanzata ma con poco dolore e poca limitazione. Come a volte ho dovuto fare una protesi a pazienti con una artrosi non grave ma che avevano molto dolore, anche notturno, e nessun trattamento conservativo aveva funzionato.
Comunque, in linea di massima, si dovrebbe cercare di fare una blanda attività fisica in acqua per rinforzare i muscoli senza gravare sulla cartilagine consumata, mettere del ghiaccio nei momenti di infiammazione acuta, assumere antiinfiammatori al bisogno, fare delle infiltrazioni di acido ialuronico e consigliato dallo specialista.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica