Schiena storta?

salve, mi hanno diagnosticato atteggiamento scoliotico da postura... Io però scattandomi delle foto chinata, ho notato che la mia colonna vertebrale devia ad un certo punto e mi chiedo allora se non sia scogliosi vera e propria, perchè nel caso di atteggiamento penso non si dovrebbe vedere una deformità della colonna soprattutto se chinata... Ho provato a chiedere all'ortopedico, mi ha risposto che i muscoli sono più sviluppati da una parte piuttosto che dall'altra e premono sulla colonna e quindi questa devia da una parte e che questo si nota anche chinata essendo un atteggiamento scoliotico dato da squilibrio dei muscoli... ma che non è scoliosi. Io sono un po' titubante perchè secondo me se la colonna è dritta e ferma i muscoli non possono farla deviare in questo modo. Posto un paio di foto dove si nota abbastanza .. è nel tratto finale prima del gluteo..
http://yfrog.com/3zcolonnaj
http://yfrog.com/escolonna2j
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'orientamento del sito, che io condivido pienamente, è di non prendere in considerazione immagini di qualsiasi genere postate dagli Utenti.
E' escluso del resto che si possa far diagnosi di scoliosi con due foto. Del resto se Lei ha un "atteggiamento scoliotico" non può pretendere di partire dal concetto "se la colonna è dritta". Penso che l'ortopedico abbia fatto diagnosi dopo averLa visitata. Se non è convinta, Le consiglio di sentire un secondo parere, magari a uno specialista Fisiatra, che così potrà suggerirLe anche una idonea terapia fisica e/o ginnastica posturale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it