Problemi al ginocchio sx e alla gamba

Gradirei un Vostro cortese parere sull'esito della TC ginocchio e gamba sx, esame effettuato a seguito di gonfiore al ginocchio e alla gamba con olore al ginocchio che persiste giorno e notte. Sono una donna di 59 anni, casalinga, costretta ad accudire necessariamente casa mia e di mio figlio:

inizia

Esame eseguito in condizioni basali.
Si osserva disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale, piuttosto ipodenso e a contorni sfumati, con sottile ipodensità nel suo contesto, come per rottura su base degenerativa.
Il menisco laterale presenta una conformazione di tipo discoide incompleta, e mostra densità omogenea, senza segni di fratture.
Regolare il decorso dei legamenti crociati, nei limiti per dimensioni e densità.
Non si osservano alterazioni di rilievo a carico dei legamenti collaterali.
E' presente versamento articolare.
Non si notano lesioni ossee a focolaio in atto.

finisce

S rende necessario un intervento al ginocchio? Di che portata? Quanto tempo dovrei restare inattiva?

Grata di un Vostro cortese urgente riscontro, ringrazio di cuore e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' una domanda che dovrebbe porre ai Colleghi Ortopedici. E' pur vero che si tratta di un intervento chirurgico, ma non e' il Chirurgo Generale che lo effettuerebbe bensi' appunto un Ortopedico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

da quanto tempo ha questo dolore? Va migliorando o peggiorando?

Ci tengo a informarLa che non tutte le lesioni meniscali debbano per forza essere operate. Alcune "guariscono" da sole diventando asintomatiche. Purtroppo, l'unica maniera per dirLe quale sia il trattamento migliore nel Suo caso, è visitarLa.
Le consiglio quindi una visita ortopedica. Se non l'ha già eseguita, prima della visita esegua anche una normale radiografia del ginocchio in carico, in quanto completerà il quadro per l'ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore ho pure eseguito il 20 febbraio c.a. scorso una radiografia RX al ginocchio e gamba con il seguente esito:

Sui radiogrammi eseguiti non si osservano alterazioni osteo-strutturali focali di significato patologico attuale.
Appuntimento eminenze intercondiloidee.
Lieve riduzione dello spazio articolarefemoro-tibiale sul versante mediale.

finisce
Il dolore al ginocchio e alla gamba é costante, a volte diminuisce di poco e poi riprende non fortissimo ma da comunque fastidio. Non noto però un aumento dello stesso.

Da profana mi chiedo: si potrebbe evitare una eventuale operazione al ginocchio? Le infiltrazioni potrebbero lenire il male?

Grazie del Suo cortese parere e La saluto distintamente
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Come Le ho già scritto:

NON è assolutamente detto che Lei debba fare un intervento.
La decisione va presa solo dopo una visita ortopedica.
Si faccia visitare da un ortopedico, e questi Le potrà spiegare se nel Suo caso si possono provare le infiltrazioni, oppure è necessaria una artroscopia.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Egregio dottore, sono stata visitata dall'ortopedico (a dire il vero ne ho consultato tre)mi é stato fatto presente che dall'esame della tac e della radiografia si rileva coxartrosi bilaterale, lomboartrosi, gonoartrosi sinistra. Consiglio: visita fisiatrica per impostare programma FKT, arcoxia 90 mg. 1 cp al dì per 20/30 gg.
Le pastiglie mi danno un certo beneficio e mi consentono di camminare senza dolore, ma potrò continuare ad assumerle dopo il predetto periodo seppur con una certa intermittenza?Grazie del Suo cortese precedente parere e di quello che vorrà darmi per quest'ultima domanda. Distinti saluti
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Può fare un ciclo da 10 giorni intervallati ALMENO da 45 gg di sospensione, sempre però sotto controllo medico (periodiche visite presso il curante).
Naturalmente non è il farmaco che può risolvere il Suo problema: la FKT può migliorare la lomboartrosi, ma per coxartrosi e gonartrosi, se la situazione dovesse peggiorare in futuro, è bene tornare dall'ortopedico per una consulenza su un'eventuale strategia chirurgica.

Distinti saluti