Colpo al polpaccio più strani sintomi

Salve, giocando a calcio un avversario mi è caduto addosso colpendo in pieno il muscolo del polpaccio sx, ho avuto dolore da subito, il giorno dopo avevo un importante gonfiore e sono andato in pronto soccorso dove sono stato fasciato, sul verbale vi è scritto contuusione senza versamenti. 2 gg dopo ho fatto un ecografia con il responso: "dismogenuità strutturale lieve del gemello interno alla giunzione miotendinea prossimale come da elongazione, senza segni di lesione". Senza versamenti.

io dopo 6 gg dal colpo ho sempre molto dolore, non riesco ad appoggiare bene il piede, ho gonfiore e zoppico. E poi ho un fastidioso prurito su tutta la parte interessata con uno stato di formicolio della gamba.

Secondo voi devo cosa devo pensare e cosa devo fare per allievare il dolore?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma come quello descritto richiede un periodo di riposo assoluto, il che significa che deve limitare/abolire il carico, mantenedo il piede in posizione di equinismo (=con la punta verso il basso) per mantenere il muscolo accorciato. Questo si ottiene camminando con due bastoni antibrachiali e senza appoggiare il piede sin.
E' indispensabile che venga controllato da un ortopedico per valutare l'evoluzione del trauma e l'eventuale necessità di prendere provvedimenti a protezione dell'arto (immobilizzazione, bastoni, ecc). Occorre anche escludere che possa insorgere qualche problema a carico delle vene della gamba, evalutare se occorra una profilassi anti trombosi venosa profonda.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, io effettivamente sono 6 gg che sono a riposo, ma non noto nessun miglioramento, non riesco ad appoggiare la pianta del piede, quando ci provo sento tirare il muscolo.

Lei mi può indicare i tempi di recupero per questo tipo trauma?

Che medicinali mi consiglia?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata non mi è possibile fare diagnosi e di conseguenza nè sapere i tempi di recupero nè prescrivere farmaci
Ribadisco quanto scritto perché assolutamente necessario:
"E' indispensabile che venga controllato da un ortopedico per valutare l'evoluzione del trauma e l'eventuale necessità di prendere provvedimenti a protezione dell'arto (immobilizzazione, bastoni, ecc). Occorre anche escludere che possa insorgere qualche problema a carico delle vene della gamba, evalutare se occorra una profilassi anti trombosi venosa profonda."
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
non notando nessun miglioramento, anzi non riesco ad appoggiare la gamba nonostante le fisioterapie, oggi sono andato a fare una nuova ecografia con il seguente referto:

"Presenza di minuta disinserzione di fibre muscolari nell'ambito del piano muscolare del 1/3 superiore e medio di gamba sinistra con consensuale versamento filiforme 8 x 5 x oltre 36 mm ".

Sto facendo fisioterapia con tecar e massaggi e piccoli esercizi.

Inoltre sto usando una schiuma che mi ha dato il medico per sfiammare la parte dolorante.

Volevo sapere se sto procedendo bene nella riabilitazione?

Io non noto miglioramenti nella camminata, il dolore a riposo non lo avverto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia ha evidenziato uno strappo muscolare, che ora deve avere il tempo per guarire. Le terapie fisiche hanno efficacia nell'accelerare la guarigione ma bisogna che non solleciti il muscolo. Rilegga la replica #3 che contiene consigli che a una settimana di distanza dovrebbe avere già messo in pratica
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per il supporto, l'unica mia preoccupazione è che riesco almeno a camminare normalmente entro max 25 gg perchè ho un viaggio importante all'estero da effettuare....
per il resto sto applicando tutti i suggerimenti che mi da lo specialista.