Entesopatia calcifica del tendine

Salve, sono un ciclista non prefessionista da circa 7 anni soffro di dolori alle ginocchia che ultimamente e peggiorato, ho eseguito un ecografia "Iniziale entesopatia calcifica del tendine del quadricipite bilateralmente più evidente a destra con associata falda di versamento nel recesso sotto quadricipitale", l'ortopedico mi ha detto di continuare con il ciclismo eventualmente se il dolore non e sopportabile bisogna intervenire con le onde d'urto, il medico di famiglia invece mi dice di sospendere imediatamente e di iniziare con la fisioterapia, che cosa devo fare?, sono disperato!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per la presenza di versamento articolare, io le consiglierei di provare a rispettare un periodo di riposo sportivo ed eseguire adeguata terapia fisica ed antinfiammatoria. Successivamente provi a riprendere l'attività ciclistica sollevando un poco la sella per ridurre il sovraccarico del ginocchio.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. per aver dedicato il suo tempo prezioso al mio problema, vorrei sapere che cosa intende per adeguata terapia, inoltre per la calcificazione come posso risolvere?. La mia paura principale e che se rispetto il riposo sportivo, una volta calmato il dolore e riprendo a pedalare, con la calcificazione che ho mi torna di nouvo la tendinite.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La terapia fisica a cui mi riferivo potrebbe essere l'applicazione di ghiaccio sul ginocchio per 2 ore tre volte al dì, per la terapia antinfiammatoria dovrebbe rivolgersi al suo medico di famiglia. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo due mesi di riposo e ghiaccio sentivo ancora dolore quindi con l'accordo del mio medico di famiglia ho eseguito una rsm il risultato e iperpressione esterna con discreta contropatia, sto ancora a riposo e sto prendendo Timedol con glucosamina. il dolore e diminuito ma non e andato via del tutto secondo lei come dovrei procedere, inoltre posso riprendere gradualmente la bici o e sconsigliato, grazie e a presto.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A questo punto, ritengo sia opportuno completare con una visita fisiatrica per eseguire un buon ciclo di fisioterapia. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, procederò con la visita fisiatrica al più presto, ma secondo lei potrò guarire e tornare in sella o devo dimenticare la mia passione?
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dopo un buon ciclo fisioterapico e cicli ripetuti della terapia di condroprotezione che sta eseguendo, ritengo che possa tornare a pedalare, magari evitando i percorsi più gravosi. Cordialità