Frattura di base 5° metatarso piede destro

buongiorno il 5 aprile mi sono fratturata il 5° metatarso del piede destro , per fortuna non è una frattura scomposta.
mi hanno fatto uno stivaletto di gesso da tenere fino al 12 maggio.
Ieri al controllo ortopedico con relativi raggi, mi hanno applicato il tacco al gesso e mi hanno detto di caricare.
Sono molto preoccupata non è che caricando il peso questo possa compromettere la guarigione?
Ho 38 anni e peso 50 kg
vi ringrazio e la prima volta che mi capita una frattura e sono molto in ansia
ale
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il tacco che le hanno aggiunto al gesso ha proprio lo scopo di non far caricare la porzione intermedia del piede, ma di scaricare il suo peso solo al calcagno. Stia serena, sono fratture piuttosto frequenti e guariscono sempre bene.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per la sua risposta
saluti
ale
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dott,
approfitto ancora della sua disponibilità, ieri ho provato a camminare quindi a caricare ma sento delle fitte al piede rotto,è normale, è un dolore sopportabile, penso sia normale ma volevo un parere di un esperto
la ringrazio molto
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il trauma con la frattura del metatarso ha inevitabilmente provocato un ematoma ed edema della zona. Pertanto è più che normale che con il carico questa zona, sotto tensione, crei dolore. Stia sereno, con il passare dei giorni si risolverà. Cordialità