Dolore collo piede

Salve mio padre 67enne da 3 mesi circa accusa un dolore al collo del piede che si è fatto sempre più invadente. Attualmente la zona risulta gonfia. Premetto che non ha ricevuto alcun trauma.
di cosa potrebbe trattarsi?quali sono gli accertamenti clinici opportuni da fare per giungere ad una diagnosi?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non si aspettano tre mesi per affrontare un problema, non è possibile fare ipotesi che possano essere utili per Suo padre senza averlo visitato. E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico che, dopo aver interrogato Suo padre e averlo visitato possa decidere quali accertamenti siano necessari; può trattarsi di una forma reumatica, oppure di un problema circolatorio, oppure di un trauma passato inosservato, ecc. Come vede è impossibile dire di cosa possa trattarsi senza la visita diretta
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Donati ha perfettamente ragione, mi rendo conto, ma lui si trascura e per me è difficile intervenire...
ora visto che l'ho forse convinto ad andare almeno dal medico curante (non specialista in ortopedia) volevo un indirizzo sugli esami da fargli prescrivere.
la ringrazio della attenzione prestatami.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è il paziente che decide che esami farsi prescrivere, ma il medico, anche perché poi quegli esami vanno valutati da chi è in grado di farlo. Sarà il medico curante a decidere se e a quale specialista farlo visitare ed eventualmente indicare gli accertamenti appropriati
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si Dottore certamente...ma se c'è incuria da parte del paziente, anche il medico curante se non "sollecitato" non prescrive accertamenti che vanno a gravare sul sistema pubblico sanitario.
come vede sono trascorsi 3 mesi ma nessuno ha preso l'iniziativa.
Comunque come non detto La ringrazio dell'attenzione.