Dolore cervicale a seguito incidente stradale

A seguito di un incidente di macchina in cui ho preso il classico colpo di frusta, a distanza di 30 giorni, continuo ad aver dolore costante in zona nuca e parte sinistra a fine del collo.
Di seguito il resoconto della RM Colonna Cervicale.

RM COLONNA CERVICALE
Lievemente rettificata la fisiologica curvatura lordotica sul tratto prossimale; non disallineamenti metamerici sul piano sagittale.
Non si riconoscono alterazioni intensitometriche focali a provenienza dalla spongiosa dei metameri cervicali esaminati.
Leggermente ridotta l’ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6 con tendenza a iniziale appuntimento osteofitosico degli spigoli somatici posteriori.
I dischi intersomatici presentano regolare spessore ed intensità di segnale in assenza di ernie o procidenze significative su tutti i livelli esaminati.
A livello C6-C7 si osserva unicamente una modesta protusione discale posteriore mediana responsabile di minima impronta sulla colonna liquorale perimidollare anteriore non trasmessa alla corda midollare e non associata ad effetti compressivi radicolari.
Non segni di stenosi foraminali e di compressioni radicolari apprezzabili.
Canale spinale di dimensioni normali.
Non si rilevano alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale che presenta diametri regolari.
Libero lo spazio sub-aracnoideo perimidollare a tutti i restanti livelli.
Conservati i rapporti occipito vertebrali.

Che tipo di trattamenti / cura dovrei fare per migliorare la situazione?
Ci sono speranze di migliorare o è una situazione che potrebbe perdurare negli anni?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
fermo restando che quanto evidenziato alla RM non è in relazione all'evento traumatico (almeno dal punto di vista anatomico)se non la rettilineizzazione della colonna cervicale, i disturbi riferiti sono abbastanza compatibili con la distorsione cervicale (distorsione muscolo-scheletrica).
Generalmente tali sintomi durano qualcosa in più di 30 giorni, ma i dovuti provvedimenti terapeutici sono risolutivi nella maggioranza dei casi.
A tale proposito La invito a leggere il MinForm del prof Alessandro Caruso, dal titolo "Colpo di frusta cervicale".

Cordialmente