Protrusioni discali cervicali e lombari

Buongiorno, purtroppo mi ritrovo ancora una volta a scrivervi dei miei dolori e delle mie sofferenze causate da quel maledetto incidente avuto nel mese di ottobre scorso. A gennaio 2010 ho fatto una RMN dove si rilevavano solo degli accenni a protrusioni ad ampio raggio nelle verebre comprese tra c1 e c7 e nelle vertebre L4-L5. Nel mese di aprile 2010 ho fatto della fisioterapia e infiltrazioni di Ossigeno e penso anche Azoto, ma nessun risultato.
ultimamente credo che la situazione sia degradata xchè avverto divesi sintomi:
innanzituto perdita di forza, formicolio in 2 dita della mano sx, ho il braccio destro doloroso all'altezza della clavicola, infatti non posso alzarl tantissimo, continuo ad aver nausee continue. Per quanto riguarda la zona lombare sto malissimo, nel senso, sento dolore al centro della schiena, quando mi muovo, la mattina quando lavo la faccia, quand torno indietro con la schiena sento un dolore... appena mi muovo o mi sforzo subito ne risentono le natiche o addirittura sento dolori forti all'inguine sia dx che sx in alternanza fino alla pianta del piede, arrivo anche a zoppicare, per non parlare di quando mi alzo dal letto la mattina o quando mi alzo dalla sedia dopo essere stata parecchio seduta (ricordo che sono un'impiegata e sto 8 ore al gg seduta davanti al computer). Sinceramente non so cosa pensare, so solo che così non posso continuare, sono allergica agli antinfiammatori FANS e non posso prenderne e quindi non ho come far passare i dolori, ho paura che qualche giorno mi blocco completamente, perchè mi accorgo che sono a limite appena mi muovo, sento che si stirano i muscoli non so che cosa.
Aiuto, che faccio?
aiutatemi per favore a capire...
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile aiutarLa a capire con i soli elementi che descrive. La situazione dei dischi cervicali e lombari era preesistente all'incidente ed è possibile che in seguito al trauma si sia scatenata la sintomatologia che descrive: devo dire però che dalla descrizione faccio fatica ad associare parte dei sintomi (limitazione dei movimenti del braccio, dolore dall'inguine alla pianta dei piedi) a quanto descritto nei referti.
A mio parere sarebbe utile una visita presso l'U.O. di Chirurgia Spinale dell'Ospedale di Circolo di Varese per una attenta valutazione della colonna vertebrale (porti con sè tutta la documentazione -referti, rx, RMN, ecc-). Dopo di che, a seconda di quanto emerso dalla visita, insieme al Suo medico curante valuterà se occorrano altre visite (neurologica e fisiatrica in primis).
Solo dopo aver completato il percorso avrà un quadro più dettagliato e potrà sapere quali cure siano necessarie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dott. Donati, la ringrazio innanzitutto per la sua gentile risposta.
Io, avevo già prenotato una visita dal fisiatra per domani sera, porterò con me tutti i referti e sento cosa mi dice, io sinceramente ho paura che possa esser uscita fuori un'ernia al disco perchè quando ho fatto a dicembre la visita dall'ortopedito mi ha detto di stare attenta a non spingere pesi o tutto quello che potrebbe causarla.
Quindi potrebbe essere un'ernia? o non c'entra nulla? il dolore che accuso io dall'inguine a tutta la coscia non è all'altezza del nervo sciatico?
e se fosse così (che dalla visita o da eventuali nuove analisi), se dovesse uscir fuori che la causa l'ernia del disco, come devo comportarmi? in questi casi che si fa? io mi auguro proprio di no.
Chiedo scusa se sono insistente.
le auguro una buona giornata.
grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con la sua replica non ha aggiunto nessun elemento che possa essere determinante, per cui non ho nulla da aggiungere alla mia risposta.
Ponga al Fisiatra, se così ha scelto, tutte le domande che Le verranno in mente perché solo chi L'ha visitata può risponderLe in modo utile, e non fare supposizioni basate su "se fosse " e "se dovesse"
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve Dottore.
ho fatto la visita dal fisiatra e mi ha cosigliato "RX BACINO PER ANCA" "PROIEZIONE L-L ANCA DESTRA" che ho prenotato x martedì prossimo, inoltre mi ha consigliato di fare cicli di terapia con una macchina che ha chiamato TECA e mi ha detto che serve a togliere tutta l'infiammazione e di conseguenza il dolore.
Intanto facccio le radiografie e aspetto l'esito, poi vedo, anche perchè l'ortopedico che mi ha visitata a Dicembre mi ha sempre sconsigliato di fare terapia e manipolazioni sul collo perchè sostiene che essendo troppo delicato diventa troppo rischioso, basta solo un movimento sbagliato per peggiorare la cosa.
E' anche per questo che sono confusa, da quando ho avuto l'incidente mi hanno vista tre medici diversi e ognuno ha dato la sua diagnosi una diversa dall'altra e non sono rimasta soddisfatta di nessuno...
lei sa consigliarmi un bravo ortopedico dalle mie parti? ho bisogno principelmente un medico che sappia ascoltarmi e poi che sappia consigliarmi bene cosa fare.
io lavoro tutta la settimana e quindi mi risulta impossibile spostarmi d molto da quà, io abito a Busto Arsizio (VA).
grazie per avermi ascoltata
saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Quello che Le serve è UN ortopedico e non tre diversi: si affidi a uno e segua le sue indicazioni. Si rivolga alla SSD di Chirurgia spinale dell'ospedale di Varese
2) Una cosa sono le terapie, come la Tecar, altra cosa sono le manipolazioni, che se eseguite da persone senza preparazione sono molto pericolose
Cordiali saluti