Tendinopatia sovraspinato

Buongiorno, a seguito di un incidente autostradale (ottobre 2009), oltre a dolori cervicali, risolti con fisioterapia, mi è rimasto un dolore alla spalla dx e mi sono sottoposta ad una RMN il cui esito è stato il seguente:
Acquisizioni multiplanari diversamente pesate
Non si rilevano rotture a tutto spessore delle componenti tendinee la cuffia dei rotatori.
Tendinosi del sovraspianto che appare ispessito e fasciolato in zona critica subacromiale con una impingement dello stesso. Concomita piccola falda di versamento flogistico peritendinea nella borsa subacromiale.
Sostanzialmente normale l'aspetto inserzionale dei tendini sottoscapolare ed infraspinato.
Minima falda tenosinovitica nella guaina del capolungo del bicipite omerale.
Cercine glenoideo in sede.
Rapporti articolari gleno-omerali congrui sul piano assiale.
Assenza di versamenti intra-articolari.
Avevo fatto anche un'elettromiografia la cui diagnosi è: screzio neurogeno a distribuzione radicolare c6.
E' opportuna una visita ortopedica da uno specialista della spalla o è sufficente proseguire con la fisioterapia?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il quadro descritto nella RMN richiede comunque una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di spalla (a Milano, fra gli altri, al Galeazzi ( http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=610 ) o al Pini ( http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html ) o al San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ) . In questo modo si può valutare clinicamente il problema dell'impingement e quindi effettuare una terapia corretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per i recapiti.
Secondo Lei il problema è riferibile all'incidente o potrebbe avere un'altra origine?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile dirlo senza averLa visitata e senza aver visto le immagini. Se di impingement si tratta è difficile che prima dell'incidente non abbia avuto problemi, e che la causa sia stata l'incidente
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Prima dell'incidente non ho mai avuto problemi.
Saluti.