Protusione discale posteriore mediana a l4-l5

Da un po' di tempo, soffro di dolori alla schiena che addirittura mi danno problemi nell'alzarmi dal letto. Ho fatto la risonanza lombo-sacrale e questo è l'esito:

Regolare l'allineamento dei metameri vertebrali,
ridotta la fisiologica lordosi,
Protusione discale posteriore mediana a L4-L5
Piccola ernia discale posteriore mediana paramediana destra a L5-S1 con osteocondrosi delle limitanti somatiche vertebrali contrapposte.
Normale per morfolofia e segnale il cono midollare.

....non è che abbia capito granchè, qualcuno può spiegarmi meglio?
e sopratutto, cosa posso fare per far passare il dolore, ormai sta diventando insopportabile!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza di due dischi, il primo dei quali sporge nel canale vertebrale, mentre il secondo forma una piccola ernia. Tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre quindi una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso l'Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure la III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari per una valutazione dei Suoi disturbi e della Sua colonna e per un confronto di essi con le immagini della RMN. In tal modo potrà avere una diagnosi e l'indicazione al trattamento specifico per Lei.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it