Interazione ernia del disco - quadricipite femorale

Da maggio 2009 mi hanno diagnosticato un'ernia e questo è l'esito della risonanza magnetica cui mi sono sottoposto:
Segni di discopatia L5-S1 con protrusione disco anulare e piccola componente erniaria sottolegamentosa mediana e paramediana sinistra.
Segni di discopatia anche a livello L4-L5 con protrusione disco-anulare paramediana bilaterale che determina un parziale impegno di entrambi i forami di coniugazione.
Modesti segni di discopatia a livello L3-L4.
Nella norma il canale vertebrale ed il cono midollare.

Per rinforzare i muscoli della schiena mi hanno consigliato di fare delle sedute di ginnastica posturale e circa 2 mesi fa dopo appena 3 sedute ho iniziato a sentire fastidio (possibile stiramento) ad entrambi i quadricipiti femorali ed ho quindi sospeso tali sedute. A seguito di questi fastidi mi hanno prescritto degli antidolorifici ed ho sostenuto 6 sedute di onde d'urto e corrente dinamica. Il fastidio alla coscia sinistra è passato dopo un mesetto mentre quello alla coscia destra persiste anche se è in lieve attenuazione.

E' possibile che il fastidio sia in qualche modo legato all'ernia che mi è stata diagnosticata?

Aspetto un Vostro cortese riscontro,
Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile, ma non si può stabilirlo solo in base agli elementi disponibili.
La presenza di discopatie multiple può giustificare il disturbo alla faccia anteriore della coscia, soprattutto quella L3-4 (ma non l'ernia L5-S1), ma per saperlo sono necessari una visita ortopedica e gli accertamenti relativi che possono essere decisi dolo DOPO la visita stessa (Elettromiografia, nuova RMN, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it